Primavera a tavola: seminari di cultura enogastronomica

Ho ricevuto con grande gioia la comunicazione dal direttore del Centro Provinciale di Formazione Professionale (CPFP) “Castelfusano Alberghiero” Fabrizio Fraschetti che ricominciano i seminari di cultura enogastronomica promossi da Il Lions Club Roma Mare e realizzati in collaborazione con la Provincia di Roma ed organizzati presso il CPFP “Castelfusano Alberghiero” e sponsorizzati dalle Cantine Villafranca. Di questi seminari ne ho già parlato qui lo scorso anno e sono stati un’esperienza sicuramente da ripetere. Molto interessanti, ben organizzati e rivolti a ristoratori, operatori del settore gastronomico e a tutti coloro che desiderano acquisire e veicolare valore aggiunto, attraverso la riscoperta di alimenti e nozioni utili alla valorizzazione di un’alimentazione sana e consapevole. Io ci sarò!:-)
Sono 10 appuntamenti a tema che inizieranno ad aprile fino ai primi di giugno, così articolati:
– 2 aprile         “Costi di Trasporto? No grazie!” Ristorazione a Km zero – il piacere della riscoperta dei prodotti del territorio, i vantaggi ed il valore aggiunto.
– 16 aprile       Cibi e salute. Il diabete alimentare – un approccio alimentare integrato per una patologia sempre più diffusa. Consigli e ricette per mantenere il piacere della tavola senza eccedere nelle calorie.
– 23 aprile       “Qualità ? Un po’ più ci costi”.La spesa intelligente  senza economizzare sulla qualità – Come leggere “tra le righe”  le etichette puntando alla qualità dei prodotti .
– 2 maggio      “Salumi di qualità”: quando il grasso anziché aumentare diminuisce – Conoscere meglio i salumi per saper riconoscere quelli migliori.
– 7 maggio      “Pesce azzurro mon amour”: viaggio nei nostri mari per conoscere e valorizzare il pesce locale.
– 14 maggio    “Carne: i tagli da rivalutare”: – il piacere di riscoprire i tagli meno utilizzati associando i tipi di cottura più indicati
– 21 maggio    “Cibi e Salute”: grano monococco : applicazioni e benefici

– 28 maggio    Cucina Vegetariana: consigli, abbinamenti e sapori per realizzare un menù vegetariano
–   4 giugno     “L’arte a tavola”: decori, intagli ed estro creativo per riscoprire il piacere di abbellire le nostre tavole.
Orario :
15.00 > 15.15        Accoglienza e presentazione dell’iniziativa
15.15 > 15.45        Presentazione docente/i ed eventuale breve briefing sicurezza
15.45 > 18.45        Attività
18.45 > 19.15        Debriefing  e somministrazione questionario di gradimento
19.15 > 19.30        Saluti e chiusura.
Concluderà il ciclo una visita con degustazione presso la “Cantina Villafranca” di Cecchina (RM)
La partecipazione è completamente gratuita.
E’ possibile partecipare ad uno o più seminari, al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Si  prega  di  comunicare  le  adesioni  telefonicamente  al  Centro  di  Formazione  Professionale  Alberghiero, Castelfusano in via B. da Monticastro, 3 – Ostia Lido di Roma – tel. 06 56470963 o  preferibilmente via mail  roma.formazione@gmail.com.


Ogni commento é gradito