Spezzatino di vitellone con funghi e patate alla greca

Lo spezzatino! Era una vita che non dedicavo il mio tempo (pochissimo) per un piatto così elaborato: attenzione per la qualità della carne, il taglio giusto per una cottura omogenea, aromi freschi e profumati, soffritto (ormai non si soffrigge più….), vedere la carne arrivare alla reazione di Maillard….la reazione chimica più importante di tutta la cucina…e la cottura…lenta…molto lenta e lunga! Ho deciso di prepararlo di martedi perchè è il giorno dell’arrivo della cassetta di verdura mista della Coldiretti, solo il meglio per il mio Spezzatino di vitellone con funghi e patate alla greca!
Bene, ci sono! Direi che possiamo iniziare nella descrizione del mio Spezzatino con funghi
Spezzatino di vitellone con funghi
 
Muscolo di vitellone 1 kg
porri 300 gr. affettati
birra scura 1 bicchiere (io Collesi nera)
Fungi misti 250 gr.
pleurotus 250 gr.
sale, pepe, peperoncino
brodo vegetale 
Tagliare la carne a pezzi uguali di circa 2 cm. Tagliare i porri a pezzetti. In una pentola di terracotta rosolare i porri con olio caldo. Aggiungere la carne a fuoco alto e girare bene. La carne si deve dorare. Deglassare con la birra*, aggiungere un bicchiere di brodo e coprire abbassando la fiamma. Continuare a cuocere a fuoco dolce girando ogni tanto. Condire con sale, pepe e continuare la cottura per circa 1 ora e mezza circa.
Pulire e tagliare i funghi a lamelle e saltarli con aglio, olio e peperoncino avendo cura che nella prima fase buttino fuori tutta l’acqua e successivamente facciano una crosticina scura, in questo modo i funghi assumeranno un sapore di nocciola. Condire con sale e tenere da parte. Quando la carne sarà cotta e tenera aggiungere i funghi e lasciare insaporire sul gas ancora quindici minuti circa. Aggiustare il condimento se occorre.
*Ho utilizzato la birra Collesi nera, una birra artigianale con sentori di caffè d’orzo, cacao, liquirizia e rabarbaro. L’ho trovata ottima per il mio spezzatino!
Le patate alla greca le ho volute abbinare perchè le adoro, mi piacciono da morire e le trovo adatte per la carne anche per abbinarle nella composizione del piatto.
Patate alla greca
 
Patate 500 gr.
burro 25 gr.
uova 1
cipollotto fresco
uvetta 25 gr.
farina o fecola di mais 50 gr.
sale e pepe
Cuocere le patate. Fare una purea aggiungendo il burro e il curry sciolto in padella. Mescolare bene e unire il cipollotto tagliato a pezzetti, l’uovo, l’uvetta e aggiungere sale e pepe. A questo punto aggiungere la farina o la fecola fino a raggiungere una giusta consistenza per farne delle palline tipo polpette da schiacciare e renderle tonde e alte almeno un centimetro. Far attenzione a non far sporgere l’uvetta, ungerle di olio e adagiarle su carta forno unto. Cospargere con farina di mais e cuocere in forno per 15 m. a 200°C. Servire calde ma vi assicuro che sono ottime anche a temperatura ambiente.

10 Comments

  1. Ma guarda te quanta robetta interessante!!!! Lo spezzatino.. lo adoro.. anche se ammetto che utilizzo carne di manzo.. e cuocio tanto tanto tempo affinchè sia bella tenera… Mi piace il trucchetto di unire i funghi solo alla fine.. così restano un pò "croccantini"… E pure quelle polpettuzze di patate.. ammazza che ricetta.. davvero greca? Mi piace.. devo provare.. Il pane.. vabbè dai.. era buono? allora va bene lo stesso… Un bacio e buona domenica 😉

  2. Non mi hai avvisato, meno male che ho visto da sola…è molto bello, belle le patate alla greca che rifarò subito, mi erano piaciute già mentre le descrivevi in treno e bello il pane, è venuto basso, a me per esempio piace molto il pane basso, però mi sembra ben cotto e ben lievitato…una bella ricetta, un abbraccio carissima

  3. Benvenuta!Ci fa molto piacere tu abbia inaugurato la tua partecipazione proprio con la nostra ricetta. La tua versione mi piace: tradizionale, curata e arricchita dalla presenza dei funghi e delle patate alla greca. Non conoscevo questa preparazione, mi piace la presenza del cipollotto e dell'uvetta, mi sa che le proverò al più presto!Complimenti!

  4. Mi piace molto la tua ricetta, e avrei voluto proporre uno spezzatino con i funghi per il mio primo MTC, ma poi ho optato per carciofi e patate. Bello l'abbinamento degli ingredienti, il pane basso e la scelta della birra. Ciao e complimenti

  5. Benvenuta e grazie per esserti lanciata nella sfida: hai preparato uno spezzatino che trasuda rispetto per la cucina e le materie prime ed esprime una filosofia che personalmente apprezzo molto, legata alla valorizzazione dei prodotti del territorio e al lavoro dell'uomo. E' la marcia in più di chi impronta la sua cucina al biologico "vero"- e hai voglia a spiegare cos'è che ci hai messo di diverso, rispetto alle ricette tradizionali: sono i prodotti buoni, che fanno la differenza, che siano quelli dell'orto o quelli del birrificio artigianale.
    Sono un disastro con i lievitati- e l'ultimo è passato di lievitazione, pure a me: ma quelle focaccine gridano "mangiami" e riscattano qualsiasi insuccesso! Complimenti davvero e ancora grazie!

  6. Che piatto ricco cara si vede che e' fatto con grande cura per la materia prima e grande amore, l' accompagnamento con le patate alla greca trovo sia perfetto. Bravissima Sabry. <3

  7. Grazie, mi ha fatto proprio bene all'anima fare questo piatto! Lo spezzatino era veramente buono, sarà la cottura lenta sarà che certe cose non passano mai di moda…ma queste patate sono una droga! Cipollotto uvetta e curry fanno un goloso accostamento!

  8. Sono d'accordo con Alessandra: la differenza tra un piatto così così e uno eccezionale è data dalla qualità degli ingredienti. Mi piacciono molto quelle polpette di patata; non avevo mai letto una ricetta del genere e sono molto stuzzicata a farla.
    Grazie delle belle idee.

  9. Questa me l'ero persa… Ingredienti eccezionali, un piatto strafico…. mi piace anche la scarpetta con la ciabattapercaso.. Complimenti Sabry!!

Ogni commento é gradito