Cakes di ricotta e formaggi con pesto d’uva, l’autunno in un piatto

Cakes di ricotta e formaggi e pesto di uva_1

Cakes di ricotta e formaggi con pesto d'uva

Con i miei Cakes di ricotta e formaggi con pesto d’uva, l’autunno in un piatto, ho vinto la pigrizia e maturato il cambiamento, passo a WordPress! Ci sta che dopo quasi 7 anni di blog ci sia il momento di stanca, quello che ti prende alla soglia della più famosa crisi coniugale…sette anni sono tanti è un periodo di transizione e consapevolezze e qui o ci si lascia o si continua dritti come treni.

Ho preso la seconda decisione e come una brava compagna ho deciso di rinnovare questo rapporto dando una veste grafica più fruibile e al passo coi tempi ma sopratutto aggiungendo una pagina speciale, la pagina di mio figlio: Il Senso di Tomas per la Cucina!

Una pagina tutta sua dove poter esprimere, con sincerità e senza preconcetti le sue impressioni in cucina. Ovviamente lo aiuterò ad esporre ciò che uscirà dal Tomaspensiero, ma prometto che riporteremo fedelmente ogni impressione negativa o positiva. A questo proposito siete avvisati: nessuno si offenda!

Tomas ed io ringraziamo Viviana Aiello del blog Il Solletico nel Cuore, per la pazienza, la dolcezza, l’amore e sopratutto la professionalità che ha messo in campo per questo blog e per la pagina di Tomas. Grazie a lei ho potuto ridare vita ad una passione da qualche tempo sopita. Anche il logo è stato disegnato e creato da Viviana con tecnica acquerello. Unico ed inimitabile sarà il mio simbolo per i prossimi anni. Con lei ho trovato tutto semplice, grazie alla sua indubbia perspicacia, consigliera preziosa di gran gusto e raffinatezza. 

Inauguro il mio passaggio da blogger a WordPress con una ricetta colorata e originale. Nel mondo dei pesti, dove la lettura ci ricorda mille varianti a seconda delle stagioni, il pesto d’uva va da se che è mondiale con i formaggi.

Cakes di ricotta e formaggi filanti e pesto di uva

Un piatto originale, come tutti i piatti che ho imparato dalla mia chef Necci Bertini. Ogni sua proposta è un’impegno, uno studio, un’armonia di sapori per coronare la sua idea di cucina creativa. Dai suoi piatti possono nascere combinazioni e varianti legate alla stagionalità, o solo lo spunto per cambiarne la destinazione: da antipasto a secondo piatto, o finger food o tapas…insomma la versatilità sempre! Questa è lei, ora capite perché la nomino spesso!

Quindi diamo inizio alla descrizione di questi adorabili cakes al formaggio nella speranza di aver solleticato la vostra curiosità.

Cakes di ricotta e formaggi con pesto d’uva

Per i cakes

Ricotta di pecora 500 g
formaggio di capra semistagionato 250 g
parmigiano 50 g
farina 00 4 cucchiai pieni
Timo 2 cucchiai
scorza grattugiata di limone bio 1 cucchiaio
sale e pepe q.b.

Pesto d’uva

Mandorle pelate e tostate 100 g
aglio confit 4 spicchi
prezzemolo tritato 12 g circa
Uva bianca 200 g
Olio extravergine di Oliva (io Monocultivar Nocellara Dievole 2015)
sale e pepe

Preparazione: la prima cosa che dovete fare è preparare l’aglio confit, quindi avvolgete una testa d’aglio nella carta di alluminio ben stretto e mettetela in forno già 160°C per circa 45/50 minuti. Fatela raffreddare poi aprite la carta e spremete l’aglio con le mani all’interno di una ciotola e otterrete una crema per profumare il pesto.
Sbucciate gli acini di uva bianca e togliete i semi, l’operazione che sembra “antipatica”, non vi richiederà più di 15 m. Fate scolare bene gli acini in un colino. Tritate al coltello il prezzemolo ben mondato, insieme alle mandorle tostate e agli acini puliti e scolati, questa operazione è più lunga e se volete ridurla potete tritare le sole mandorle ad intermittenza per evitare che si riducano troppo in farina, mentre il prezzemolo e l’uva è preferibile il coltello. Il liquido che perderanno gli acini evitate di raccoglierlo altrimenti il pesto sarà troppo liquido. Unite poi tutti gli ingredienti, compresa la crema derivata dall’aglio confit, e condite con olio extravergine di oliva,  sale e pepe.
Scolate la ricotta, in una ciotola grattugiate i formaggi che mescolerete con le mani insieme alla farina e agli altri aromi. Impastate e formate delle palline di circa 26 g, che schiaccerete dando la forma di un piccolo tomino (con questa dose verranno circa 36 cakes). Passateli nella farina eliminandone l’eccesso. In una padella antiaderente spennellate di olio extravergine senza esagerare, i formaggi sono grassi di loro, fatela scaldare e cuocete i cakes, all’inizio con il fuoco moderato, poi alzate un poco la fiamma per farli dorare da entrambe i lati. Serviteli caldi, sono ottimi e filanti, altrimenti li preparate prima e li scaldate al momento di servirli aggiungendo velocemente su ognuno un cucchiaino di pesto all’uva. Vi assicuro comunque che sono deliziosi anche a temperatura ambiente.
Cakes di ricotta e formaggi e pesto di uva finger food
Nota: molto originali per un’antipasto, ottimi per accompagnare un aperitivo e perfetti per un buffet come finger food. I cakes si sposano benissimo anche con il miele o con confetture di fichi o di pere.

 

Ogni commento é gradito