Salsa al caffè per decorare i tuoi dolci Ricetta facilissima

salsa al caffè anteprima

salsa al caffè

Salsa al caffè per decorare i tuoi dolci Ricetta facilissima. Una salsa da tenere in frigo pronta per decorare il nostro dolce di fine pasto o la merenda . L’argomento di questo mese della Fattoria consapevole  e solidale, infatti, è il caffè e il cacao, facile come argomento soprattutto per i dolci ma per i salati??? Per i salati ci penserò al momento però la ricetta che mi è venuta in mente è stata questa salsa al caffè.

In realtà non è una ricetta perché la possiamo preparare con solo due ingredienti: il caffè liquido e lo zucchero.

Questa salsa è della mia chef Necci Bertini, lei è stata la mia insegnante per diversi anni. Eravamo un gruppetto di signore che ogni mercoledì ci incontravamo al suo ristorante, nel primo pomeriggio per preparare le ricette splendide di cucina creativa che la chef organizzava per le lezioni.

Avendo il ristorante, la chef aveva a disposizione delle preparazioni base che all’occorrenza, durante l’impiattamento finale, potevano fare la differenza. Una di queste era, appunto, questa salsa al caffè, una guarnizione jolly che deliziava i dolci che la chef aveva nel menù.

La facilità è disarmante ma il risultato è UAO! Avere questa salsa pronta in frigo per decorare i nostri dolci anche a casa è una genialata.

salsa al caffè_preparazione

Salsa al caffè per decorare i tuoi dolci Ricetta facilissima

Caffè 500 g

Zucchero 150 g

Liquore a piacere (amaretto)

Preparate il caffè con la moca (io) fino ad arrivare a 500 g. Mettete il caffè in un pentolino e aggiungere lo zucchero. Mescolate e fate ridurre sul gas moderato. Ci vorrà del tempo ma attenzione a non farlo ridurre troppo perché nel momento in cui si raffredderà sarà ancora più denso e troppo caramellato. Si può aromatizzare con del liquore all’amaretto, se si gradisce, ne basta solo un cucchiaio per l’aroma.

salsa al caffè_ingredienti

Come utilizzare la salsa? La potete utilizzare sopra ad una tazzina di caffè con panna sopra alla panna, per una panna cotta, come accompagnamento ad una Torta tenerina, o tutte le torte al cioccolato, sopra al gelato alla vaniglia, o sopra al gelato al caffè per accentuarne il sapore…insomma spazio alla fantasia. Vedrete che appena assaggerete la Salsa al caffè per decorare i tuoi dolci Ricetta facilissima vi verranno in mente diversi usi.

fattoria consapevole e solidale

La nostra Fattoria consapevole e solidale procede con ricette sempre più interessanti infatti si è appena concluso il mese dedicato al Latte e derivati  – e cliccando qui troverete tutte le ricette.

Potete partecipare numerosi e sarete sempre i benvenuti.

Le regole le trovate Qui.

Questo mese è dedicato al Caffè e il Cacao, detto cosi può sembrare un problema abbinato a piatti salati ma ce la metteremo tutta!

Per condividere vi lascio l’hashtag di riferimento  #fattoriaconsapevoleesolidale

Ogni commento é gradito