Pasqua…d’Autore!

E’ stato difficile definire una preferenza…però se proprio lo devo dire di getto, col cuore, quello che più mi ha colpito è stato questo! Cos’è? Giustamente direte voi! E’ un uovo di cioccolata artistico dello Chef pastry Walter Musco esposto alla mostra sulle Uova di Pasqua dedicata ai grandi artisti del ‘900. La mostra è gratuita e secondo me imperdibile. E’ incredibile, entrare e vedere la bellezza di queste uova…a dire il vero dopo un pò che sei lì ammirato a guardare, perdi la cognizione del reale e ti sembra di guardare dei quadri…Questa mostra ci ha dato modo di conoscere e riconoscere nelle sue uova grandi artisti come Manzoni, Fontana, Pollock, Haring.., grandi opere e grandi tecniche. Quando poi ti rendi conto che non stai in una galleria d’arte ma in una pasticceria sei ancor più grato all’artista di averti trasmesso questa sensazione!
 
 
 
 
La genialità! Avvicinamento all’arte attraverso un mezzo: un’uovo di cioccolato! Questa mostra sarebbe senza dubbio istruttiva e propedeutica per studenti. Un modo “ludico” per dispensare nozioni, emozioni, percezioni, sperimentazioni. Ce ne sarebbe da dire e da sviluppare in questa forma di arte, ma a me piace rimane nell’ambito dolciario senza dimenticare che seppur d’autore, seppur nobili trasposizioni di autorevoli artisti, sono di cioccolato, la materia più rilassante che c’è in cucina: un’erotico piacere nel temperarla e nel gustarla, un naturale stimolatore di fantasia…..Non a caso lo chef ci regala una versione dark e fetish…non a caso fatto proprio di questa nobile e voluttuosa materia!
Lui! Lo chef pastry della pasticceria Bompiani: uno chef inusuale. La sensazione che ho avuto, guardandolo parlare, relazionarsi con il pubblico, confrontarsi con le domande e la gestualità nel suo laboratorio…è più di un’artista che di un pasticcere! Sguardo acuto e vocabolario libero, ha la padronanza e l’espressione del libero pensiero a tutti i costi. Un atteggiamento che lo ami o lo odi, senza mezze misure, senza diplomazia, tipico di un’artista forte del suo background. Qui si percepisce e si comprende il suo passato di gallerista d’arte e per di più arte tribale, quindi aperto a culture e forme diverse. Il connubio fra arte e pasticceria ha dato i suoi frutti, infatti l’artista-chef è alla sua seconda mostra (peccato aver perso la prima) e noi confidiamo nella sua creatività per la prossima! Questa volta non ho pensato al regalo, a cosa ci può essere dentro…Musco però ha pensato anche a questo: ha creato una rivisitazione offrendoci la sorpresa fuori dall’uovo…e ci è riuscito!
 
Uova d’Autore
Pasticceria Bompiani
Largo Bompiani, 8
00147 Roma
dal 22 al 31 Marzo 2013
Ingresso libero
 
 
 
 
 

 

15 Comments

  1. Sorprendenti ed originali non c'è che dire….sono daccordo con te anche a me piace più il primo uovo con cui hai aperto il post.
    Buona Pasqua
    Z&C

  2. SPETTACOLARI! Sabri queste uova sono davvero stupende, originalissime e realizzate ad arte.. sono incantata di fronte a tanta bravura.. grazie per aver condiviso con noi queste chicche! un abbraccio grande grande e buona giornata tesoro:*

  3. Ma che meraviglia *_* hai ragione cara sono delle opere d' arte. Bellissima mostra e bravissimo lo chef Musco. Bacioni e Buona Pasqua

Ogni commento é gradito