Chef Filippo Paoloni e il suo Fil Restaurant a Roma

Fil Restaurant esterno

Chef Filippo Paoloni

 

Conoscere lo Chef Filippo Paoloni, è stato il valore aggiunto ad una piacevole serata tra amiche.

Cittadino del mondo, ma fedele alla cucina tradizionale italiana, lo chef, ci ha accolto nel suo ristorante a Roma insieme a sua moglie Tatiana.

Dopo i primi assaggi dei suoi piatti creativi, ci ha dedicato il suo tempo raccontandoci i suoi numerosi viaggi di lavoro: da Dubai a New York, da Singapore alla Malesia e Mosca per poi tornare a Roma, dove insieme a sua moglie Tatiana ha coronato il sogno di aprire il Fil Restaurant.

Il locale si trova nella periferia romana zona Tor Sapienza, un plauso per aver dato lustro ad una zona poca conosciuta dai soliti circuiti dei ristoranti alla moda di Roma.

Il punto forte del Ristorante dello chef Paoloni, oltre alla sua creatività nei piatti , è il personale di sala, molto preparato, gentile e discreto. Un vero valore aggiunto e sempre più rara caratteristica verificabile in un ristorante.

Fil Restaurant sommelier

Il locale è ampio all’interno, ma con una grande terrazza esterna, coperta all’occorrenza, che permette di mangiare fuori durante le belle giornate.  Non c’è un parcheggio dedicato, ma con un poco di pazienza, sulla strada si trova.

Fil Restaurant sala

Fil Restaurant interno

La cucina dello chef Paoloni è caratterizzata dall’alta qualità della materia prima che lo chef trasforma in manicaretti buonissimi e anche bellissimi da vedere. Il suo punto forte è sicuramente il pesce, in tutte le sue declinazioni: dalle ostriche al pesce arrosto passando per le capesante e i polpi.  Anche la carne come la Fassona piemontese e l’agnello hanno il loro posto tra i secondi del menu.

Personalmente ho assaggiato solo pesce e anzi se volete un consiglio lasciate fare allo chef, vi condurrà in un crescendo di sapori e colori lasciandolo alla sua innegabile creatività.

Fil Restaurant menu
Ostriche, Piccoli cake di gambero, Capesante con guanciale e broccolo e Scaloppa di fois gras con capasanta
Tonno in tempura con melone
Tonno in tempura con melone
Alici marinate con finocchio e uva
Alici marinate con finocchio e uva

Per concludere in bellezza un trionfo di frutta che è stato un vero peccato toccare ma un grande piacere assaggiare. Era condito con zucchero a velo e vaniglia, semplicemente delizioso!

Trionfo di frutta mista con arance disidratate, menta, vaniglia e zucchero a velo
Trionfo di frutta mista con arance disidratate, menta, vaniglia e zucchero a velo

Fil Restaurant

Via Raffaele Costi, 11

00155 Roma

Tel. 06 2260877 – 339 1548556

Orari: TUTTI I GIORNI

LUNEDI’ – DOMENICA

12:30 – 15:00
18:30 – 23:00

info@filrestaurant.it

Ogni commento é gradito