Tiberino dal 1936 a oggi locale storico dell’Isola Tiberina

Tiberino

Tiberino dal 1936

Qualche sera fa sono stata a cena da Tiberino dal 1936. Era ed è ancora un bar storico dell’Isola Tiberina sempre diretto dalla famiglia Bungaro. La storia di Tiberino è nata cosi, una bottega caffetteria gestita da nonno Giuseppe e successivamente ampliata sia come come locale che come offerta al pubblico in bar, gastronomia e tabaccheria da papà Alfonso. Nel 2002 diventa anche gelateria artigianale e ancora nel 2015 Giuseppe Bungaro (il nipote di nonno Giuseppe) decide di dare una nuova veste al locale aggiungendo un’aria da tipico bistrot teverino promuovendo la cucina italiana e romana. In effetti Tiberino proprio per varietà di servizi che offre è aperto dalla colazione alla cena passando per gli aperitivi. Ma d’altro canto la location è invidiabile, chi non vorrebbe stazionare su quella deliziosa piazzetta, Piazza San Bartolomeo all’Isola, gustando la colazione o sorseggiando un cocktail al tramonto?

Piazza san bartolomeo all'isola

I piatti sono magistralmente eseguiti dalla brigata in cucina, i ragazzi sono due e bastano per farti conoscere Roma e le sue tradizioni. A completare l’opera però non c’è solo la cucina e la posizione strategica ma un’orchestra condotta da Giuseppe dove gli elementi ti rendono la sosta piacevole. Il servizio di sala, nota dolente di molti locali, qui è addirittura il punto di forza, dove gentilezza, simpatia e professionalità ti fanno compagnia tra consigli sulle scelte dei piatti, vini abbinati, grazie alla carta dei vini a valorizzare il territorio e l’attenzione per il cliente.

 

Tiberino vino cesanese

Tornerò a trovare gli amici di Tiberino perchè qui la scelta è difficile e tutto non si può assaggiare in una serata. Ogni piatto che ci è stato consigliato è stato un successo, ci ho rivisto mia mamma nell’amatriciana, lo stesso modo di tagliare la pancetta e con le polpette al sugo…emozionante!

Si sente che c’è un’attenta selezione della materia prima, i prodotti sono ricercati, come le magnifiche uova di Biofarm di Arianna Vulpiani, quel piatto di uovo barzotto con crema di pecorino e guanciale croccante vale la gita da voi.

Tiberino Uovo crema di pecorino e guanciale

Polpette al pomodoro con sugo di San Marzano, Parmigiano Reggiano e basilico, buone come quelle di casa

Tiberino polpette al sugo

Trippa alla romana (consigli per l’uso: fate la “scarpetta” con il mitico pane del forno Roscioli che troverete in tavola)

Tiberino trippa

 

I primi piatti sono curati a tal punto che la pasta fresca è fatta a mano compresa la pasta acqua e farina dello spaghettone cacio e pepe con pecorino romano DOP del Lazio e pepe selvaggio del Madagascar

Tiberino cacio e pepe

L’Amatriciana con pacchero acqua e farina con pomodoro San Marzano, guanciale stagionato e pecorino romano DOP del Lazio. Buona buonissima

Tiberino paccheri all'amatriciana

Coda alla vaccinara con cioccolato fondente, cotta alla perfezione con una nota amara data dal fondente. TOP

Tiberino coda alla vaccinara

L’immancabile carciofo alla giudia, croccantissimo e imperdibile

Tiberino carciofo alla giudia

E le puntarelle con le acciughe. Le verdure sono di stagione e biologiche

Tiberino puntarelle e alici

Il menu prosegue, ma noi ci siamo fermate qui! Potete trovare in carta altri piatti di pesce a seconda del pescato, il baccalà, il salmone, il tonno e per la carne l’agnello, o il Black Angus o un buon Burgher artigianale oppure un piatto fuori menu secondo la fantasia della cucina.

RICORDATEVI DI FARE LA “SCARPETTA” anche senza nascondervi 😉

Tiberino
Via Ponte Quattro Capi,17-18  – 00186 Roma
telefono 06 687 7662
orari di apertura:
dom 10:00 – 20:00
lun – gio 07:00 – 23:00
ven 07:00 – 00:00
sab 10:00 – 00:00
http://tiberinoroma.it/
email: info@tiberinoroma.it

Ogni commento é gradito