Checkerboard Cake

Alcuni di voi la conoscono già, ve l’ho postata su facebook qualche giorno fa, mentre era in fase di esecuzione, altri mi hanno chiesto di vederla e di avere la ricetta per cui mi sono decisa a pubblicarla. Ho deciso di postarla nel blog anche perchè mi sembrava degna di poter partecipare al contest di Barbara del blog La Cucina di Barbara puntocomGet an Aid in the kitchen, thrird edition.
Non è una novità in rete ma lo è per me che da un paio di mesi avevo, con orgoglio, il mio stampo nuovo di zecca della Wilton ed aspettavo l’occasione giusta per provarlo. L’occasione è stata il compleanno di mia nipote….

….three months ago…. 
Arianna: zia me la fai la torta vero?
Nato: certo amore di zia, te l’ho sempre fatta
Arianna: e come zia? Come me la farai quest’anno?
Nato: non si può dire è una sorpresa!
Arianna: zia però ci voglio le fragole…
Nato pensiero:… Azz…e mò dove le trovo più le fragole a luglio….. 🙁
Nato: Certo amore di zia, zia fa tutto per te! :-)))
 
E così la zia ha comperato le fragole nella stagione giusta, una cassettina intera, e le ha frullate insieme a dello zucchero semolato e riposto in contenitori al freezer….(risolto dilemma fragole!).
 
Come già vi ho detto non è una novità in rete altre blogger hanno pubblicato questo metodo ma la differenza sta nel fatto che la mia torta è fatta con i soli albumi, questo per dare un maggior risalto ai colori senza doverne utilizzare una grossa quantità per raggiungere le tonalità desiderate. Ovviamente se l’impasto sarà bianco (quindi senza tuorlo) il colore risulterà vivo e nitido ed esattamente come te lo aspetti. La ricetta l’ho già utilizzata qui per un’altra torta coloratissima ma ve la scrivo lo stesso
 
Basi per torta 
 
250 gr. di burro
450 gr. di zucchero
4 albumi di uova grandi o 5 albumi di uova medie
400 gr. di farina
380 ml di latte
lievito 1 bustina
 
Rendere a spuma il burro con lo zucchero, aggiungere gli albumi uno alla volta sempre lavorando con la frusta elettrica. Aggiungere ora la farina, il lievito ed il latte. Una volta ottenuto un composto omogeneo , pesarlo e dividerlo , in parti uguali, in tre ciotole. Per questa torta ho fatto due volte l’impasto quindi in totale sono venute 3 torte. Inserire i composti colorati nelle sac a poche e riempire i settori della teglia in base allo schema di colori che avete scelto. Questo utile separatore che vedete in foto deve essere tolto quando l’impasto è ancora crudo. A questo punto incrociate le dita e sperate che i composti non mescolino tra loro in cottura ;-)….Mettere in forno a 180°C per almeno mezzora. Sformare lasciar raffreddare e tenere da parte. Vi faccio vedere faccio prima…
 
Cremoso alle fragole (di M. Santin)
 
100 gr. di zucchero semolato
380 gr. di polpa di fragole
4 uova
5 gr. di gelatina in fogli
130 gr. di burro
 
Ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Nel frattempo versare in una casseruola la polpa di fragole, le uova sbattute, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente.  Far raggiungere al composto (e qui fare molta attenzione!) una bollitura leggerissima, deve appena creare un cerchietto di bollicine lungo il perimetro della pentola (altrimenti le uova si cuociono e diventano come stracciatella) e spegnete subito il gas. Lasciate scendere la temperatura sotto i 60°C perchè, come insegna il Maestro e come ci ricorda Valentina che la usata prima di me, se la gelatina viene sciolta in liquidi troppo caldi perde il suo potere gelificante. A questo punto aggiungere la gelatina strizzata dall’acqua e scioglierla completamente. Far raffreddare la pentola con il cremoso immergendola in acqua fredda e riporre in frigo coperto da pellicola almeno un paio di ore prima di utilizzarla. Dare un giro di frusta elettrica al composto e utilizzarlo per farcire tra di loro le basi colorate. Ricoprire poi, livellando bene tutto con panna montata dove io ho aggiunto una bustina di Fissapan (faceva troppo caldo e doveva tenere a lungo).
 
 
E per coronare questo giorno di festa le ho fatto anche i cupcakes da regalare ai bimbi in segno di ringraziamento per la partecipazione alla festa. Le decorazioni della torta sono in pasta di zucchero e qualche confettino tipo smarties.
 
 
Volete vedere come è venuta dentro????? 
 
 

Che bellaaaaaa!!!!!!!!!!

 

Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen del blog Cucina di Barbara  scade il giorno del mio compleanno 30/7


20 Comments

  1. Uuuuuuhhhh siiiii! Io l'avevo vista su fb, che bella questa torta, sei stata proprio una brava zia! Io al massimo posso fare uno strato, e già avrei difficoltà! Un bacione!

  2. Potrei proprio dire "core de zia!!!".. aahahaha hai conservato il frullato di fragole in freezer ma sei un mito!!! Ma complimenti davvero.. è venuta magnifica fuori.. e stupefacente.. così quadrettata.. e colorata al suo interno!!!! "Zia il prox 13 giugno è il mio compleanno.. me la farai? le fragole so de periodo tanto.. " ahahahaahah smackkkkk

  3. Che bellaaaa!!! questo stampo e' fenomenale, la tua ricetta me la sono segnata con inchiostro indelebile. La tua nipotina sara' stata al settimo cielo.Bravissima Sabry.

  4. Per prima cosa ma quanto sei bella!! non so perché ma ti immaginavo diversa, forse il nome Natosottoilcavolo…bho..non so perché! Poi che torta stracolorata hai fatto…..le mie bimbe la vorrebbero per il loro compleanno…ne sono sicura…dovrei comprarmi lo stampo però! Magari me lo regalo per natale dato che sono nate in inverno!
    Davvero bella come anche i cupcake!!!
    Un bacio.
    Gabila

  5. Ciao e grazie per partecipare con questa bellissima creazione! Posso chiederti di mettere il link attivo di rimando al mio blog su questo post. Poi fammi sapere quando lo farai.
    Grazie ancora!
    B.

  6. Uno spettacolo Sabry. Meriti di vincere, sul serio. Cara zietta… sai che a agosto ci sta sant'Elena… se vuoi farmi la torta. ZIETTA ZIETTA ZIETTA!!! Io neanche ci provo!!!! Bacio!

  7. Sabri sono incantata da questa magnifica torta! ma quanto sei brava? un'esecuzione magistrale gli scacchi sono perfetti e naturalmente voglio anch'io quell'attrezzo che hai usato! come sempre mi lasci a bocca aperta:* tesoro passo anche per un saluto e Buone Vacanze! sono in partenza.. ci leggiamo a fine agosto:* un caro abbraccio a te :*

  8. Oltre che molto bella da finita, è anche bella durante la preparazione, che lavoro pazzesco hai fatto.
    Hai tutta la mia stima, non potrei mai!!!
    <3 Baci,
    Cri

  9. eccolaaaaaa che meraviglia!! e vogliamo parlare dei cupcake? insomma una zia fantasticaaaaaa
    tua nipote sarà rimasta a bocca aperta tagliandola!
    bacio

  10. Che brava !! è favolosa..ho visto anch'io lo stampo ..quasi quasi me lo compro !!!! queste torte stile americano,alte alte sono le mie preferite !!! un bacione Anna

Ogni commento é gradito