Open Day Abruzzo Winter 2016. Non sarà il solito inverno

Il 5 Ottobre si è svolta la presentazione di Abruzzo Open Day Winter 2016 “Non sarà il solito inverno”, presso la Casa del Cinema, Villa Borghese a Roma.
Per la prima volta un intero territorio attraverso la Regione dà vita ad un nuovo modo di fare turismo. Il Direttore del Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio Regione Abruzzo Giancarlo Zappacosta apre la Conferenza illustrando la definizione di turista. Abbandona lo stereotipo a noi conosciuto e presenta un nuovo turista: “Il Viaggiatore“. Colui che cerca molto di un luogo dalle origini, alla storia, il cibo, gli itinerari e lo sport. Insomma un modo consapevole ed esigente di andare in vacanza entrando in simbiosi con il territorio.

 

Le parole, le notizie e gli aneddoti si sono susseguiti, durante la Conferenza, attraverso gli appassionati Relatori. Una curiosità: “La pista ciclabile turistica di 141 km lungo la costa abruzzese“. A  Passolanciano , invece, si trova a 20 km dal mare e si scia d’inverno!”
Abruzzo a 360 gradi dove tutto è possibile e le tradizioni imperano dal cibo alle rappresentazioni di rievocazioni storiche.

Lo slogan “In 7 giorni abbiamo inventato l’inverno autentico” è vincente!
Non abbiamo mai assistito a organizzazioni di feste, sagre o rievocazioni storiche durante l’inverno, o meglio, le troviamo più difficilmente rispetto all’estate, dove sicuramente, complice il tempo, il turista è più predisposto alle gite fuori porta. Invece in questa occasione si è voluto evidenziare l’inverno, proprio per far conoscere le molteplici possibilità di questo territorio anche la legate alla stagionalità di alcuni prodotti come il tartufo, le castagne o lo zafferano.

Anche la locandina, e la testata del sito dedicato all’Open Day Winter, che annuncia questa iniziativa è accattivante. Come spiega la dr.ssa Donatella Consolandi Presidente di Unicom – Unione Nazionale Imprese di Comunicazione, la locandina è stata creata per trattenere lo sguardo.  Secondi in più del necessario per attirare l’attenzione, cercando di comprendere l’accavallamento delle immagini! Strategia di marketing vincente che ha dato i suoi frutti nell’attirare le numerose persone del mondo del giornalismo e social.
Otto immagini, sovrapposte con le varie iniziative dal Fantasy, al Cibo, alle Escursioni e alla Natura dei luoghi che fa da sfondo a tutti e quattro i temi trattati.

 

 

 

A questo proposito è nato un sito, www.opendayabruzzo.it, operativo da un paio di giorni. Qui il Viaggiatore può, attraverso le Macro Aree di Interesse, consultare le esperienze informandosi sulle condizioni e prenotare l’esperienza scelta. Compilando, poi, la scheda contatti riceverà un Voucher AOD via mail che stamperà e al momento della partecipazione. Consegnandolo avrà diritto ad uno sconto, a tal proposito i bambini fino a 12 anni non pagano.

La prima edizione Winter si svolgerà dal 26/10 al 2/11, concentrando in 7 giorni un’esperienza attivando le aspettative dei visitatori.

L’ospitalità gli Abruzzesi ce l’hanno nel sangue e in questa Regione si torna perchè ci si trova bene!

Abruzzo Open Day Winter 2016
dal 26 ottobre al 2 novembre 

 

 

2 Comments

  1. Come promesso sono passata, proprio bello il nuovo blog e.. splendido il logo ! Un restyling perfetto per la tua pagina web con la quale ci fai viaggiare tra blog tour, approfondimenti gastronomici e ricette impeccabili. Spero di vederti presto, un abbraccio grandissimo

Ogni commento é gradito