Excellence 2018: tre giorni tra innovazione, eccellenza e creatività

Excellence 2018-Locandina

Excellence locandina

Excellence 2018, il tema del cambiamento è al centro della manifestazione enogastronomica ma sopratutto come si può attuare nella ristorazione. Per dare risposte che siano efficaci per la definitiva creazione del “SISTEMA ITALIA” nel business mondiale del cibo, Pietro e Claudio Ciccotti di Horeca Media (società organizzatrice dell’evento) ed editori di Excellence magazine, hanno chiamato a raccolta grandi aziende che si occupano di organizzazione e sviluppo d’impresa.

Dal 10 al 12 novembre a Roma, l’ex Dogana di San Lorenzo sarà la sede dove 120 chef di cui oltre 40 stellati daranno vita ad altrettanti cookin show. Produttori artigianali e industriali di alta qualità saranno presenti con 70 aziende. Ad animare gli spazi riservati ai dibattiti ci saranno convegni, seminari e talk show. Grande spazio verrà dato ai prodotti (che verranno non solo degustati ma anche utilizzati dagli chef) ma anche alla promozione delle figure professionali in ascesa il Next Cooking Lazio e il contest Race to the Stars – Memorial Alessandro Narducci, il giovane chef stellato scomparso prematuramente in un incidente stradale e da sempre vicino ad Excellence

alessandro_narducci

Il contest è riservato agli under 30 mentre il Next Cooking Lazio è dedicato agli chef laziali: entrambi sono stati fortemente voluti dall’Arsial per la valorizzazione delle risorse della regione. RACETOTHESTARS-CHEFCONTEST-ALESSANDRONARDUCCI

EXCELLENCE 2018 – IL PROGRAMMA

ExDogana Planimetria

 Excellence 2018 propone un programma serrato di incontri, convegni e seminari, cooking show, degustazioni, talk show e contest gastronomici: ci sarà l’imbarazzo della scelta per chi parteciperà alla kermesse.

Tanti gli eventi in contemporanea, veri e propri EVENTI NELL’EVENTO, un fitto e coinvolgente programma nelle QUATTRO LE AREE DA SCOPRIRE nei tre giorni della manifestazione:

  • la Tasting Area con più di 100 AZIENDE di food e la cooking station PASTA EXCELLENCE dove ogni ora si daranno il cambio chef importanti per raccontare al pubblico la loro idea sulla pasta;

PROGRAMMA #PASTAEXCELLENCE

  • l’Area Formazione nelle sale PwC ed in quella INTRECCI:

 Nella sala PwC si svolgeranno talk show e seminari durante tutti i tre giorni. Quest’area convegni, curata dal direttore scientifico dell’evento Nerina Di Nunzio Direttore IED Roma e Fondatore di Food Confidential, ospita i seguenti incontri:

  • Dialoghi della cucina”, momenti di confronto tra stampa, operatori e chef,
  • Ricetta di donna – Donne di talento si raccontano”, nato per dare visibilità alle donne imprenditrici, giornaliste e produttrici del settore enogastronomico;
  • “Facciamo dell’Italia un centro di cultura enogastronomica” a cura di Daniele Cernilli;
  • “Food Marketing” lezioni con l’Università San Raffaele;
  • Talk Show sul tema della Sala ristorante con Dominga Cotarella;

Nella sala INTRECCI – Aula dedicata all’alta formazione di sala – prende il nome dalla scuola nata per portare sul mercato del lavoro della ristorazione professionisti di alto livello avrà un programma curato di formazione destinato ai giovani che vogliano intraprendere questa strada. Dalle 11.00 alle 18:30 dal sabato al lunedì si susseguiranno vari interventi tra i quali:

PROGRAMMA SALA INTRECCI

 LE AREE COOKING SHOW si dividono in: 

  • FOOD INNOVATION: questa sala ospiterà sia i cooking show di chef di primo piano sulla scena nazionale e internazionale che racconteranno, attraverso le loro ricette, cos’è per loro il CAMBIAMENTO IN CUCINA e sia incontri ove si racconta il cambiamento. Questo il programma:

PROGRAMMA #FOODINNOVATION

  • FOOD EXPERIENCE è un’area interamente dedicata alla sperimentazione e alla conoscenza delle materie prime dove sia team di esperti mostreranno le innovazioni, il design e la più alta tecnologia in materia di cucine professionali sia i cooking show formativi e dei contest. Infatti qui si svolgeranno:

PROGRAMMA #FOODEXPERIENCE (1)

  • il Contest Under 30 – Race To The Stars fortemente voluto da Regione Lazio/ARSIAL – Agenzia Regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio – dedicato ad Alessandro Narducci che permetterà a giovani cuochi di accedere a stage in importanti ristoranti stellati;
  • I cooking show delle scuole di cucina Les Chefs Blancs, A tavola con lo chef, Italian Kitchen Academy, Coquis

 

  • NEXT COOKING LAZIO: quest’area è dedicata agli chef laziali e ai prodotti regionali. 

PROGRAMMA #NEXTCOOKINGLAZIO EXCELLENCE 2018 E ARSIAL/REGIONE LAZIO

 La collaborazione tra EXCELLENCE e Regione Lazio/ARSIAL, come accennato, prevede una serie di attività ed un contest per favorire l’occupazione, dare possibilità di crescita ai giovani professionisti e incrementare il commercio sia artigianale sia delle piccole e medie imprese. Tre sono le attività ideate: il NEXT COOKING LAZIO, dedicato agli chef laziali, il contest “Race To The Stars – Memorial Alessandro Narducci”, la TASTING AREA dedicata ai prodotti del territorio e il Next Cooking Lazio che vedrà protagonisti 40 chef laziali realizzare ricette innovative ideate per valorizzare i prodotti e le biodiversità del territorio regionale. ll Contest “Race To The Stars” – Memorial Alessandro Narducci, dedicato al giovane chef scomparso prematuramente per un incidente stradale, nasce dalla collaborazione di EXCELLENCE con la Regione Lazio/ARSIAL per dare a cuochi professionisti Under 30 (nati entro il 1 gennaio 1988) la possibilità di approfondire la loro formazione e prevede una sfida tra 10 aspiranti chef. La giuria sarà composta da Iside De Cesare (La Parolina*), Arcangelo Dandini (L’arcangelo), Salvatore Tassa (Colline Ciociare*); Antonello Colonna (Open Colonna*), Angelo Troiani (Il Convivio Troiani*), Fabio Ciervo (La Terrazza dell’Eden*), Angelo Sabatelli  (Angelo Sabatelli*); Giuseppe Di Iorio (Aroma Restaurant*), Lele Usai (Il Tino*). La Finale è prevista lunedì 12 novembre alle ore 16 sarà presentata da Eleonora Cozzella, mentre alla Consegna del Premio provvederà l’Assessore Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali Regione Lazio Enrica Onorati. Saranno inoltre presenti i genitori di Alessandro Narducci, Maurizio Narducci ed Alessandra Gerace, e il Presidente di ARSIAL Antonio Rosati.

 

Ex Dogana, Scalo San Lorenzo, 10 – Roma il 10-11-12 Novembre 2018

Ingresso 15 euro calice incluso – accesso gratuito per operatori del settore

www.excellence-eventi.it

 

Ufficio Stampa e Comunicazione – Belinda Bortolan – belinda.bortolan@gmail.com

Mob. + 393357011993

Ogni commento é gradito