Crostino con Carne di Manzo e Mirtilli Rossi

Crostino di manzo Orizzontale

Crostino di carne di manzo4

Continua la nostra raccolta di ricette che comporranno un menù intero dai cocktail al dolce. La tappa attuale è un antipasto di carne ed io propongo il Crostino con Carne di Manzo e Mirtilli Rossi.

Siamo arrivati alla tappa degli Antipasti di terra, come vi dicevo,  e la capa chef è Simona, lei ha dato il via a questa sezione del gioco con le sue meravigliose Albicocche ripiene con Noci Pecan e Pancetta.

La mia proposta per il Menù Lib(e)ro  e per la sezione degli antipasti di carne è un Crostino con Carne di Manzo e Mirtilli Rossi.

La ricetta l’ho scelta da un libro che comprai da Ikea qualche anno fa. Un libro veramente interessante perchè propone un menu e dal quel menu ne tra diverse varianti, utilizzando sempre le ricette primarie e reciclando in modo creativo gli eventuali avanzi.

il Libro si chiama In Cucina Naturalmente, e cita così: “Questo libro è un viaggio sensoriale in parole e immagini per rendere la vita in cucina più ecologica, salutare e gustosa“.

La Guida Pratica alla Bella Vita, con suggerimenti semplici e pieni di entusiasmo:

I vantaggi dei prodotti di stagione, i frutti della natura, 101 ricette dolci e saporite, Come realizzare piatti deliziosi con gli avanzi, Come scegliere gli elettrodomestici più moderni e utilizzare le tecniche ideali per risparmiare tempo e preservare i sapori, Come conservare gli ingredienti più delicati, Riciclaggio realistico e sostenibile, Suggerimenti ecologici e facili da seguire in cucina, Risparmiare e proteggere l’ambiente.

Devo dire che le premesse ci sono tutte! A me piace da morire questo libro che è in carta riciclata e ha delle foto bellissime.

 

Libro ikea

Come tutte le cose da Ikea anche il libro ha un’impronta nord europea ma ciò non guasta!

Ho scelto un menu di base per partire con il mio Crostino con Carne di Manzo e Mirtilli Rossi:

Bollito di girello di manzo con insalata tiepida e cremosa di patate e sedano, da qui il

Crostino con Carne di Manzo e Mirtilli Rossi

Bollito di manzo:

1 K di girello di manzo (io almone)

carote, sedano, cipolla e sale

Insalata di patate e sedano:

1 cucchiaio di burro

500 g di patate

500 g di sedano pulito

50 g di capperi

100 g di cetriolini sottaceto

250 ml di brodo del bollito

200 ml di panna

50 g di rafano grattugiato finemente (io in barattolo)

prezzemolo

sale e pepe

Procedete come di consueto per preparare un bollito di manzo ma ricordatevi che se avete bisogno di ottima carne lessa dovete immergere la carne dopo aver fatto bollire l’acqua con le verdure solo allora potete immergere la carne che si cicatrizzerà facendo rimanere i suoi succhi all’interno.

Ora preparate le patate. Bollite le patate e toglietele al dente. Nel frattempo fate sbollentare anche il sedano e tagliatelo a cubetti. Preparate anche i cetriolini anche loro tagliati a cubetti e i capperi tritati. Ora pelate le patate e solo dopo fredde tagliatele a cubetti. Scaldate il burro in padella e versate i cubetti di patate. Fatele andare per insaporire bene con il burro e aggiungete il sedano, i capperi e i cetriolini. Fate insaporire 5 minuti se si asciugano troppo aggiungete qualche mestolo di brodo. Condite con sale marino e pepe e fate saltare per altri 5 minuti. Aggiungete la panna e fate bollire finchè non si addensa la crema. Aggiungete del rafano e abbondante prezzemolo tritato.

Crostino di carne di marzo alto

Assemblate ora il Crostino con Carne di Manzo e Mirtilli Rossi:

1 fetta di pane di segale tostata

qualche fettina di bollito di manzo

50 g di insalata di patate e sedano

marmellata o gelatina di mirtilli rossi (io misto frutti di bosco e sciroppo)

rafano a fette (io in crema)

Fate tostare il pane, schiacciate con i rebbi di una forchetta l’insalata di patate e sedano e spalmatela sul pane. Guarnisci con qualche fettina di bollito di manzo e sopra decorate con mirtilli rossi e rafano a fette (io in crema).

Crostino di carne di manzo3Menu Lib(e)ro

5 Comments

Ogni commento é gradito