Frittelle di Melanzane, Uvetta e Pecorino

Frittelle di Melanzane, uvetta e pecorino
Frittelle di Melanzane, uvetta e pecorino1
In questa nuova edizione del Menu Lib(e)ro, dove tratteremo gli antipasti vegetariani, vi propongo le Frittelle di melanzane, uvetta e pecorino. Ho talmente tanti libri di cucina che non mi basteranno 5 vite per fare tutte le ricette descritte! Però grazie al Menu Lib(e)ro, il nostro nuovo progetto ideato dalla capa Aiu e da Marta, posso sfogliare e scegliere le ricette per gli argomenti che di volta in volta tratteremo.
Ora, capeggiati da Cinzia del blog Cindystar, dobbiamo scegliere degli Antipasti vegetariani dalla nostra biblioteca. La nostra Cinzia ci ha omaggiato di una gran ricetta La Torta all’aglio Caramellato e ora tocca a me con le mie Frittelle di Melanzane, Uvetta e Pecorino!
Frittelle di Melanzane, Uvetta e Pecorino
Ingredienti per 4 persone
900 g di melanzane*
80 g di uvetta
70 g di pecorino dolce grattugiato
3 uova
30 g di farina
1 cucchiaio di pangrattato
origano, noce moscata, sale e pepe
abbondante olio di arachidi per friggere
*Le melanzane piccole e allungate sono consigliabili per questa ricetta.
Mondate  e lavate le melanzane, tagliatele a fette spesse e lasciatele in un colapasta cosparse di sale per 1 ora; sgocciolatele e fatele lessare in una pentola di acqua bollente salata per 4 minuti.
Mettete a bagno l’uvetta in acqua tiepida per 15 minuti. Sgocciolate nuovamente le melanzane, strizzatele, tritatele, mettetele in una terrina, unitevi il pecorino, un pizzico di origano e di noce moscata, 2 uova, l’uvetta sgocciolata, sale, pepe e mescolate bene il tutto.
con il composto ottenuto 24 frittelle dalla forma arrotondotata, passatele dapprima nella farina e poi nell’uovo rimasto, leggermente sbattuto con il pangrattato e un pizzico di sale.
Fate scaldare l’olio in un padella alta, immergetevi le frittelle, lasciatele dorare in modo uniforme, quindi sgocciolatele con un mestolo forato, posatele su carta da cucina, trasferitele su un piatto da portata e servitele immediatamente ben calde.
La ricetta è stata tratta dal libro Antipasti de La Biblioteca di Repubblica
Libro Antipasti di Repubblica
Menu Lib(e)ro

11 Comments

  1. Ottimo grazie li proverò. Spero che il commento si legga il precedente è sparito. Buona giornata e fine settimana.😚

  2. Grazie per queste deliziose frittelle, molto di stagione e super golose, da provare assolutamente!
    Buon proseguimento di Menù Lib(e)ro 🙂

  3. Grazie per queste frittelle, molto di stagione e super accattivanti, da provare assoltamente!
    Buon proseguimento di Menù Lib(e)ro 🙂

Ogni commento é gradito