Terrina di verdure con Coulis di Pomodori

Terrina di verdure orizzontale

Terrina di verdure_

 

Siamo arrivati al secondo vegetariano per il Menù Lib(e)ro e per questo capitolo propongo una Terrina di Verdure con Coulis di Pomodori. Il capo della sezione Secondi Vegetariani è la chef Rosa Maria del blog Torte e Dintorni R.M.T. che ci ha proposto e guidato con la Fruffela un interressante piatto vegetariano Molisano.

La mia proposta è una Terrina di verdure. Adoro le terrine sia di carne che di pesce o di verdure o dolci, sono belle da vedere, comode da preparare in anticipo e si porzionano bene. Fanno anche la loro figura in tavola!

Semplicissima da realizzare con pochi prodotti e cottura a bagno maria per cui non necessita di grassi aggiuntivi. Un piatto che può piacere a tutti grandi e piccini e anzi un modo per mascherare ottime verdure di stagione per chi non ama mangiarle.

Terrina di verdure con coulis di pomodoro_

 

Terrina di Verdure

per 6 persone

40 minuti di cottura

100 g di piselli (io surgelati)

100 g di broccoli

100 g di carote

100 g di fagiolini verdi

100 g di sedano rapa (io rapa bianca)

2 rametti di dragoncello (io maggiorana)

2 rametti di basilico

4 uova

300 ml di panna da cucina

sale, pepe

Sgranate i piselli (io surgelati), tagliate i broccoli a mazzetti e i fagiolini a pezzetti 1 cm. Sbuciate il sedano rapa (io rapa bianca) e le carote, tagliate a pezzetti. Sbollentate in acqua salata i piselli e i broccoli per 10 minuti e fateli raffreddare in acqua ghiacciata.

Cuocete al dente i fagiolini, le carote e il sedano rapa e, mentre si raffreddano, sbattete le uova con la panna. Unite a questo composto tutte le verdure cotte, le erbe tritate il sale e il pepe.

Foderate una terrina da plumcake con un pò di pellicola, lasciando che sporga dai bordi. Versatevi la preparazione a base di panna, uova e verdure e richiudete i lembi della pellicola. Cuocete in forno a bagnomaria a 180°C per 40 minuti. Verificate il grado di cottura inserendo la lama di un coltello: se esce pulita, la terrina è cotta altrimenti la lasciate per altri 5 minuti.

Coulis di pomodori, cipolla e aglio

3 pomodori maturi

4 spicchi di aglio (io 1)

50 g di zenzero

1 cipolla piccola

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 cucchiaio di ketchup

1 cucchiano di zucchero

sale e pepe

Mondate i pomodori e tagliateli a cubetti. Pelate la cipolla, sbucciate poi lo zenzero e l’aglio. Tritate tutto finemente e rosolate in un pò d’olio d’oliva. Aggiungete i pomodori e fate ridurre. Unite il ketchup e lo zucchero, quindi frullate il tutto e aggiustate di sale e pepe.

Terrina di verdure porzionata_

Questa bellissima terrina l’ho scelta fra le tante sul I Libri diSale & Pepe: Patè e Terrine

Libro patè e terrine

Menu Lib(e)ro

 

Ogni commento é gradito