Zuppa di Fagioli di Borbona e Baccalà

Zuppa di Fagioli di Borbona e Baccalà una zuppa adatta al periodo. Si presta con l’arrivo dei primi malanni e anche per il dopo feste natalizie, concilia proprio cucinare un confort food per eccellenza.
Per questa mia proposta ho utilizzato le cose che avevo in casa, a parte il baccalà. Avevo comperato delle bellissime rape fresche con tanto di ciuffo di foglie verdi e avevo i miei amati Fagioli di Borbona, reduci dal clamoroso successo per la pubblicazione di una mia intervista ad un produttore su Laziogroumand . Mi mancava solo il baccalà. Di solito lo trovo già bagnato pronto per l’uso e per questo piatto ho voluto cuocerlo a bassa temperatura e per l’esattezza in olio cottura.
Ho utilizzato dell’ottimo olio extravergine di oliva dove ho tuffato uno spicchio di aglio, ho portato a temperatura l’olio fino a 60°C, ho adagiato dentro i pezzetti di baccalà e li ho lasciati immersi fino al raffreddamento della pentola.

 

 

Zuppa di Fagioli e Baccalà
Ingredienti per 4 persone
Baccalà già ammollato 300 g
Fagioli secchi 150 g
cipolla 1
rape 2
coste di sedano 2
carota 1
aglio 1 spicchio
Brodo vegetale
sedano, carota, cipolla, porro in un tegame con 1 litro di acqua
Mettete a bagno i fagioli per una notte e poi lessateli appena coperti di acqua con una foglia di alloro. Preparate il brodo vegetale con una carota, una costa di sedano mezza cipolla e lo scarto del porro con l’aggiunta di un litro di acqua portate ad ebollizione e poi filtrate. Preparate le verdure per la base della zuppa: sedano, carota e cipolla a dadini fatelo soffriggere con dell’olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio. Aggiungete ora le foglie delle rape tagliuzzate a striscioline, i fagioli (ma lasciatene alcuni per decorare il piatto) e fate insaporire, versate ora il litro di brodo vegetale filtrato e lasciate andare su fuoco basso per circa 40 minuti. Nel frattempo preparate il baccalà. Togliete la pelle e formate dei dadi con la polpa. In un tegamino versate circa 500 ml di olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio e portate alla temperatura di 60 °C. Immergete i dadi di baccalà e lasciateli in cottura (ovviamente a fuoco spento) fino a completo raffreddamento della pentola. Trascorsi i 40 minuti frullate grossolanamente la zuppa. Impiattate versando nella ciotola una porzione di zuppa adagiate sopra i fagioli interi e i dadini di baccalà. Servite caldissima.
Il vantaggio della cottura a bassa temperatura del baccalà?
Ti si scioglie in bocca!
Provatelo!!!

18 Comments

  1. Io la provo preferisco lo stoccafisso meno salato del baccalà ma a casa mia maritozzo solo l'odore..scappa. E chi se ne….io me la faccio. Bacioni e buona fine settimana.

  2. Ho scoperto che fagioli e baccalà stanno benissimo assieme in uno dei miei esperimenti culinari.. che riproporrò presto nel blog. Intanto mi gusto la tua zuppa.. una delizia davvero!!!! :-***

  3. Una zuppa molto aromatica per supportare il baccalà e bilanciare il gusto.
    Una tecnica di cottura moderna per ottenere il massimo del sapore e consistenza del baccalà.
    Sei bravissima, zuppa speciale

Ogni commento é gradito