Grissini alle gocce di cioccolata da leccarsi le dita

grissini alle gocce di cioccolata
grissini alle gocce di cioccolata
Grissini alle gocce di cioccolata da leccarsi le dita per ricominciare a scrivere sul mio blog, visto che è un po’ che non ci sentiamo, in fondo è come un figlio l’ho creato io e merita rispetto e attenzioni e poi fra poco compirà un anno!!! Quindi non si può abbandonare. Il fatto è che il tempo vola le cose da fare sono tante, si conosce altra gente, si coltivano amicizie nuove, mio figlio ha imparato ad andare in bicicletta (queste sì che sono soddisfazioni!), continuo a seguire la mia Chef nelle lezioni di cucina del mercoledì, ho organizzato il compleanno di mio figlio e i menu per due degustazioni: vini rossi e tartufo bianco; e ciocco-menù con vini e sherry. Insomma come ho già detto il tempo vola e un’oretta per stare lì davanti al computer a scrivere due cose, non la trovo mai anche perché appena mi siedo sento: “mammaaaaaa la cacca…mammaaaaa ho fame…mammaaaaaaaa vieni un attimo” e quindi chiudo tutto e vado!!!! Come si fa? A casa non ci sono spesso, poi  lavoro e mio figlio va scuola e quando siamo a casa tutti e due mi piace sbaciucchiarlo un po’, stare sul letto con lui a raccontare una storia o vedere un cartone con lui e commentare ed enfatizzare ogni azione dei personaggi o guardare cataloghi di giochi. Ieri abbiamo visto quello de “la Città del Sole“, che bei giocattoli! Intelligenti e pieni di colori, niente a che vedere col consumismo sfrenato, inutile e triste che propongono i cataloghi natalizi di giocattoli comuni per bambini! E poi ci dobbiamo preparare per il Natale, dobbiamo fare un sacco di cosette (poi ve le farò vedere) tutte a mano, ovviamente, e tutte o quasi con materiali riciclati. Ho già in mente qualche ideuzza….mi farò aiutare dai miei bimbi (mio figlio e le mie due nipoti) in fondo il Natale è soprattutto per loro.
Ritornando a noi e allo scopo di questo blog, come avrete notato dalla foto mi sono cimentata, per l’ultima degustazione del ciocco-menu, nel fare questi deliziosi grissini! Grissini….che nome light…un nome filiforme…dietetico…questi sono tutto fuorché dietetici ma non tanto per l’impasto o per il cioccolato ma perché non smetti di mangiarli per quanto sono buoni….come si fa a resistere? Fortuna che non li avevo fatti per tenerli in casa ma per portarli al ciocco-menu!:-) Li ho voluti provare dopo che li ho visti da Paoletta una vera droga! Li rifarò presto e questa volta per noi ma proverò l’impasto delle sorelle Simili. Ho trovato questo di Paoletta troppo duro e trovo inutile l’uso dello strutto…o meglio non determinante visti i risultati con l’olio extra vergine e soprattutto la maggiore elasticità. Comunque sono notevoli!
impasto per grissini alle gocce di cioccolata
Grissini alle gocce di cioccolata
farina 0  1 kg.
sale  20 gr.
acqua   500 gr.
strutto   40 gr.
malto   1 cucchiaio
lievito di birra    30 gr.
cioccolato fondente in gocce 300 gr.

 

Fate la fontana con la farina.  Sciogliete il lievito nell’acqua, aggiungete poco alla volta alla farina inserendo anche lo strutto a temperatura ambiente e il malto. Impastate in parte questi ingredienti e per ultimo aggiungere il sale. Quando la farina sarà tutta incorporata all’impasto e non ci sarà più umido, aggiungete le gocce di cioccolato e lavorate la pasta fino a distribuirle ovunque. Accendete il forno. Lasciate lievitare fino al raddoppio (circa un’ora). Tagliate poi l’impasto a trancetti e cercate di tirarlo, con entrambe le mani, piano allungandolo facendolo un po’ dondolare come se fosse una cordicella. Una volta raggiunta la forma adagiateli sulla placca del forno foderata di carta forno e infornateli a 220°C per circa 10-15 minuti. Insomma quando saranno dorati li potete togliere. Temono l’umidità quindi una volta freddi teneteli in un luogo fresco e asciutto. Sono ottimi come dolce o stuzzichino/merenda! A proposito: sono talmente pieni di gocce di cioccolato che quando li mangi…se non ti lecchi le dita…godi solo a metà!

Ogni commento é gradito