Verza stufata con le mele

verza-con-le-mele
verza
Ditemi che non è geniale e bellissima una verza, ottima per la mia Verza stufata con le mele.
La perfezione di questo ortaggio,  la bellezza del suo colore e la meravigliosa consistenza delle foglie, è un piacere per gli occhi e per il palato. Ho trovato questa magnifica verza all’interno di una cassetta bio….sapete quelle cassette di verdure consegnate settimanalmente dai Gruppi di Acquisto Solidale. Beh, non ci crederete ma aspetto con curiosità il mercoledì per vedere cosa mi consegna la natura! Perchè, come saprete (spero!) nei cassettoni bio c’è solo verdura di stagione e non è possibile scegliere. Dovrebbero tutti adottare questa regola.
Pensate a quanto può fruttare in cucina una verza: Involtini? Ripiena? Torta salata? Stufata con le mele? Lo so che siete curiosi di sapere come sarà con le mele? In fondo sono sempre ingredienti di stagione, costano poco (e ciò non guasta:-) e ti regalano un gran piatto, magari da accompagnare alla carne di maiale.
Verza stufata con le mele

 

1 Kg. di verza

2 belle mele golden
1 cipolla o porro
peperoncino
sale
olio extra vergine
Tagliare la verza a julienne e lavarla con cura. Pelare le mele e tagliarle a fettine. Preparare un soffritto con l’olio, la cipolla o porro tagliuzzato e il peperoncino. Quando la cipolla si sarà stufata (aiutatevi con un mestolo di acqua) aggiungete la verza ben sgrondata e fatela saltare ed insaporire con la cipolla. Appena si sarà un po’ ammorbidita aggiungete le mele a fettine, regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco basso con coperchio.
Verza stufata con le mele
Io l’ho decorata con altre fette di mele saltate in padella con un po’ di burro. Questo piatto è ottimo, tipicamente invernale e un valido contorno. Questa prima ricetta la dedico a Patrizia e alla Sig.ra Pina!

Ogni commento é gradito