Romanesco, Cene Circuito cucina romana presto sul blog!

Romanesco
A Roma dal 29 maggio al 20 giugno in un circuito di Ristoranti e Gastronomie
Torna  Romanesco: cucina, tradizione e territorio
nel segno dell’eccellenza
 Presto avrete un resoconto dettagliato su una parte del circuito!
Torna Romanesco, il Circuito di Eccellenze dei ristoratori e dei prodotti tipici della Città di Roma. Con la Camera di Commercio di Roma e l’impegno organizzativo dell’Azienda Romana Mercati (ARM) – Azienda Speciale della CCIAA di Roma –  e della collaborazione delle Associazioni di Categoria e dei Consorzi di Tutela di riferimento, parte la seconda attesa edizione. Venti, in tutto, i locali che hanno aderito a questa nuova edizione e che, a turno, proporranno un menu made in Rome. 

Un team che riunisce esponenti di diversi stili: classici, innovatori, emergenti per un viaggio gustoso che certamente appassionerà i gourmet romani che vorranno approfittare di Romanesco per esplorare i gusti e i sapori di una delle cucine più famose al mondo.
Ogni ristorante, nel periodo compreso tra il 29 maggio e il 20 giugno, proporrà nella data prescelta un menu “Romanesco”con la propria ricetta “bandiera”. Per chi volesse cimentarsi in cucina nei ristoranti saranno disponibili dei volumetti, in italiano e inglese, che raccolgono le ricette con i loro ingredienti e modalità di preparazione oltre ad un breve profilo dei locali segnalati.
Per il calendario completo degli appuntamenti e i costi proposti dai singoli locali, consultare il sito www.romanesco.roma.it.
La novità di quest’anno è quella di aver voluto mettere in risalto le caratteristiche di cinque prodotti tipici e tradizionali del paniere agroalimentare romano: 
l’Abbacchio Romano IGP, 
il Pecorino Romano DOP, 
la Ricotta Romana DOP, 
le Olive da Mensa e 
l’Olio Extravergine di Oliva Dop Sabina. 
Cinque eccellenze che saranno protagoniste non solo nei piatti “bandiera” dei menu di Romanesco, ma anche nei negozi gourmet di Roma in Tavola, iniziativa camerale collegata a Romanesco e che coinvolge una serie qualificata di esercizi di gastronomia della città di Roma.
Un’azione sinergica che mette il consumatore nelle condizioni ideali per approfondire la propria conoscenza di questi prodotti e delle loro potenzialità. Mappa e indirizzi dei ristoranti e negozi sono sul sito www.romanesco.roma.it.
Sarà possibile seguire in tempo reale tutti gli aggiornamenti di Romanesco 2014 attraverso i canali social dedicati:
Hashtag di riferimento: #romanesco  #Romanesco
Facebook: Romanesco
Twitter: @romanescoroma
Instagram: romanescoroma

4 Comments

  1. Ma che spettacolo!!!!! non ne sapevo nulla di questa iniziativa.. vediamo se riesco a coinvolgere Riccardo a farmi portare a una delle cene.. smackkk e buon w.e,

Ogni commento é gradito