La pasta e fagioli classica con i fagioli di Borbona

La pasta e fagioli classica con i fagioli di Borbona
La pasta e fagioli classica con i fagioli di Borbona
Ricostruire la storia della Pasta e Fagioli o la regione che più la rappresenta è un’impresa! Ditemi chi è che non ha una Pasta e Fagioli nel cassetto e nel cuore?!
La mia è una semplice e classicissima La pasta e fagioli classica con i fagioli di Borbona, quella della mia tradizione di famiglia, quella di nonna del suo paese Borbona e del suo territorio la Sabina.
Per questa Pasta e Fagioli ho utilizzato i Fagioli di Borbona Prodotto Agroalimentare Tradizionale Laziale. Talmente prezioso perché si coltiva solo qui e qui soltanto da il meglio, in quanto prodotto d’eccezione.
Se volete saperne di più su Laziogourmand, la mia “seconda casa”, il mio personale Progetto che condivido con altre tre blogger Elena Castiglione, Laura Becchis e Candida de Amicis, proprio qui su Laziogourmand troverete la mia intervista ad un produttore locale.
Molto interessante per capire il perché è cosi prezioso e perché costa così tanto ma la qualità è veramente superiore.
Vi faccio notare cosa succede quando i Fagioli di Borbona secchi, si mettono a bagno prima di essere portati a cottura

 

fagioli di Borbona
Vi rendete conto quanto possono fruttare in cottura? 70 gr di fagioli secchi diventano 200 gr in cottura. Altre notizie le troverete su Laziogourmand, proprio qui.

 

17 Comments

  1. Brava certo i fagioli usati cambiano da regione a regione e non solo. Qui noi usiamo prevalentemente i borlotti e rigorosamente il tutto cotto assieme a qualche insaccato. La pasta tipo ditalini. Mi piace anche la veneta con spaghetti spezzati e un goccio d'aceto non in tutto il Veneto ma a Venezia. Vado a leggere il resto bacio.

  2. Bello, bello il tuo articolo! Chiamala semplice quella pasta e fagioli, è una poesia con i fagioli di Borbona e la maestria delle mani che sanno impastare!

  3. … e purtroppo io non sono riuscita, ma sai che ci ho provato fino all'ultimo … 🙁 (sniff)
    Articolo letto e assimilato; non conoscevo questi splendidi fagioli, anche se ho idea che sia un prodotto di nicchia, difficile da trovare se non nella zona di produzione o poco più. Hai fatto bene a parlarne; solo così le realtà locali possono sopravvivere e far sopravvivere alimenti che altrimenti andrebbero perduti. The last but not the least… quella pasta e fagioli mi sta facendo venir fame!

Ogni commento é gradito