Pane della Mezz’ora dal libro delle sorelle Simili

Pane della Mezz'ora forno

Pane della Mezz'ora frontePane della Casa con il mio Pane della Mezz’ora. Terza portata del nostro Menu Lib(e)ro: ci siamo concessi un aperitivo, degli stuzzichini e ora è arrivato il tempo di infornare i pani che accompagneranno gli antipasti di pesce, ma questa sarà la prossima portata.

Le ricette pubblicate saranno tutte prese da libri di cucina che ognuna di noi ha nella propria libreria. Il Pane della Casa ha una capa Chef, Monia del blog Gata da Plar che ci ha deliziato con il suo Pane Islandese alle Patate. Noi sui aiuto-cuochi abbiamo contribuito alla categoria con pani di ogni tipo e farcitura.

La mia proposta, il Pane della Mezz’ora, viene dal mitico libro delle Sorelle Simili “Pane e Roba Dolce”. Ho avuto il piacere di conoscere le Sorelle Simili in una delle loro ultime lezioni presso la Scuola “A tavola con lo Chef” a Roma. E’ stata un’esperienza indimenticabile che mi ha portato ad acquistare tutti i loro libri.

Pane e Roba Dolce

Ho scelto tra le loro ricette il Pane della Mezz’ora per la velocità di esecuzione e per la semplicità. Chiunque potrà realizzare un buon pane senza essere un professionista dei lievitati con grande soddisfazione.

Questa è la ricetta di un pane americano con una tecnica di lievitazione e cottura assolutamente atipiche. Così citano le prime righe della ricetta. Pane adatto per fare panini imbottiti ma, le Sorelle Simili, consigliano questa ricetta semmai doveste rimanere senza pane di domenica ed avere degli ospiti. Quindi cercate di non farvi mai mancare il lievito di birra e la farina!

Pane della Mezz'ora primo piano

Pane della Mezz’ora

800 g di farina 00 di forza (manitoba)

200 g di acqua

3 cucchiai di acqua

36 g di lievito di birra

200 g di latte

30 g di burro

2 cucchiai di zucchero

3 cucchiaini di sale

Sciogliete in una tazza il lievito e lo zucchero con i tre cucchiai di acqua. Intiepidite il latte insieme al burro e al sale, versate tutto in una ciotola, unitevi quasi tutta l’acqua, poi un terzo della farina e incominciate a battere, poi aggiungete il lievito, sciolto con lo zucchero, e la restate farina. Deve risultare un impasto morbido. Dopo che avrete regolato la consistenza dell’impasto (aggiungendo acqua o farina secondo le necessita), versatelo sul tavolo e lavoratelo, battendo, per 5-6 minuti. Dividetelo a metà e formate due palle, poi schiacciatele con le mani fino ad ottenere due ovali, raddoppiateli e arrotolateli con i pollici fino ad ottenere due filoni corti. Disponeteli, a falda sotto, su una teglia infarinata o con carta forno, che riporrete in forno freddo.

Pane della Mezz'ora crudo

Accendete il forno per un minuto (non ha importanza la temperatura selezionata), poi spegnetelo e lasciate riposare per 30 minuti. Passato questo lasso di tempo, senza aprire il forno, accendetelo di nuovo a 200° e fate cuocere per 45-50 minuti. Se tende ad assumere un colore eccessivamente rossastro coprite il pane con carta stagnola o carta forno.

Menu Lib(e)ro

Potete trovare gli altri pani sulla pagina facebook di Menu Lib(e)ro.

2 Comments

Ogni commento é gradito