Insalata di stagione con cestini croccanti

orizzonatel insalata_1

Insalata di stagione con cestini croccanti

Insalata di Stagione con Cestini Croccanti, il mio contributo per questa nuova portata del nostro gioco Menù lib(e)ro. Infatti siamo arrivati ai Contorni, capeggiati dallo chef Alessandro che ci propone, per iniziare la tredicesima portata, delle ottime Carote Glassate

Ricordo sempre che chiunque volesse partecipare al gioco può farlo, basterà lasciare il link della vostra ricetta nel post di Alessandro.

L’Insalata di Stagione con Cestini Croccanti viene dal un bel libro 50 ricette facili – Contorni de Academia Barilla. E’ una semplice insalata con pochi ingredienti, trovo vincente l’abbinamento tra verdure croccanti, come il finocchio e il cetriolo e fagiolini lessati, morbidi e dolci. Grazioso è il cestino, un modo diverso per servire un’insalata e facile da mangiare, hai tutto lì: pane e insalata insieme!

Libro_insalata_collage

Insalata di stagione con cestini croccanti

per 4 persone

100 g di insalata mista

100 g di fagiolini verdi lessati

1 finocchio

1 cetriolo

500 g di pane di Altamura (io casareccio lievitazione naturale)

condimento

2 cucchiai di aceto bianco di qualità (io questo)

1 cucchiaio di aceto balsamico di Modena

2 cucchiai di olio extravergine di oliva (io Molisano)

sale e pepe

Pelate il cetriolo e riducetelo a cubetti, quindi poneteli in uno scolapasta, salateli leggermente e lasciateli sgocciolare.

Nel frattempo tagliate il pane di Altamura in 12 fette sottili (io con l’affettatrice) e utilizzatele per rivestire almeno 4 stampini da muffin monodose in alluminio.

*Ungete il pane con un po di olio extravergine di oliva e ponete gli stampini in forno già caldo a 170°C per 2-3 minuti in modo da far tostare il pane, fargli prendere la forma  e ottenere così dei cestini croccanti.

Sminuzzate l’insalata con le mani e ponetela in una ciotola insieme con i fagiolini, anch’essi spezzettati, il finocchio pulito, lavato e ridotto a dadini, e il cetriolo scolato dall’acqua di vegetazione.

Condite il tutto con l’aceto, l’aceto balsamico, il sale e il pepe, mescolate e servite l’insalata adagiandola nei cestini di pane che avrete nel frattempo estratto dagli stampini.

Insalata di stagione con cestini croccanti_1

*Nota: Per questa Insalata di stagione con cestini croccanti, non è stato semplicissimo formare i cestini di pane, ci vuole un poco di accortezza rispetto alle spiegazioni originali sul libro, per farli. Prima cosa acquistate il pane e chiudetelo in busta di nylon per almeno due giorni. In questo modo il pane diventerà un po gommoso e sarà adatto ad essere affettato senza croccare. Tagliate le fettine sottili di un millimetro così che si pieghino senza spezzarsi. Di una fetta fatene due tagliandole a metà, diciamo che per fare un cestino ci vogliono due fette di pane divise, quindi quattro metà. Ungete bene il pane ovunque facendo attenzione anche ai bordi, cos’ col calore del forno prenderà lo stesso grado di croccantezza. Ora adagiate le quattro mezze fette leggermente sovrapposte, fino a coprire tutto lo stampo e anche il fondo, qui le fette devono essere piegate sul fondo dello stampino. Regolatevi che siano piegate tutte alla stesso modo. Schiacciatele tra loro sul fondo cercando di dare l’inclinazione ad angolo retto con le punte verso l’alto leggermente piegate all’esterno (cestino). In questa fase il pane tenderà a risalire e a non tenere benissimo la forma ma tentate di nuovo e vedrete che, bagnato dall’olio, piano piano prenderà forma. Infornatele con forno già a 180°C, se potete evitate il ventilato altrimenti avvampano subito e si bruciano. I minuti riportati nella ricetta sono 2-3 al forno io li ho tenuti di più, almeno 5-6, ma fate semmai una prova con un solo cestino e vi regolate poi col vostro forno.

Consiglio: fatene di più di 4 perché uno o due potrebbero non venire benissimo. Se notate che le fette del cestino tra loro tendono ad aprirsi non vi preoccupate perché quando inizierete a mettere dentro l’insalata mista col peso ritorneranno in forma. Iniziate con pezzetti di finocchio e cetriolo che sono più pesanti e vi faranno stare la base ben piantata. Se li preparate in anticipo non mettete il sale perché tende a far tirar fuori l’acqua alle verdure e potrebbe danneggiare i cestini. Con un spargisale mettetene un poco in cima solo prima di servirli e poi lo mettete a tavola per chi volesse rincarare la dose.

Condimento: Il condimento l’ho servito a parte, per lo stesso motivo del sale avevo timore che si rovinassero i cestini. Per cui mettetelo in un piccolo bricco da passare a tavola per condire singolarmente il cestino.

Insalata di stagione con cestini croccanti_2

Menu Lib(e)ro

Ogni commento é gradito