Grand Hotel Plaza inaugura l’autunno romano gourmet

Hotel Plaza Staff

Ieri sera 16 ottobre c’è stata l’anteprima del Pizza Gourmet presso il Grand Hotel Plaza in Via del Corso, meraviglioso Hotel nel cuore di Roma a due passi da tutto ciò che puoi desiderare di vedere.

Essere passata su Via del Corso 126, mille volte senza immaginare la bellezza che si celava dietro quella porta imponente, è stata una mancanza grave!

A luglio ho avuto l’opportunità di visitarlo ed è stato come fare un tuffo nel passato, un passato sfarzoso, elegante con la storia dentro e rimani incantata a guardare  cercando i riferimenti storici di ogni angolo, mobile, pittura, arazzo esposto.

Una delle poche eccellenze rimaste italiane, lasciata a noi grazie alla dedizione della famiglia di Olivia Paladino, General Manager dell’Hotel che ne prosegue l’attenta manutenzione.

Tornare qui in autunno per assistere all’inaugurazione dell’evento Pizza Gourmet, che si terrà dal 19 al 26 ottobre sulla splendida Terrazza Trinità dei Monti, è stato un vero piacere. Il Maestro Pizzaiolo Camillo Angelo Pinto ci ha allietato e allieterà i clienti con le sue pizze, l’impasto sarà con lievito madre e farine eccellenti.

Farine Maestro Pinto

Se le pizze saranno la new entry per una settimana, l’autunno romano sarà d’ispirazione allo chef resident dell’Hotel Plaza, Umberto Vezzoli,  per il suo nuovo menù. Le sue originali creazioni si arricchiranno di sapori autunnali come la “Trilogia d’Autunno” composta da una sfogliata di funghi cardoncelli con castagne e topinambur all’anice stellato, cotoletta alla milanese con patate sauté, torta di mele sfornata calda con gelato alla vaniglia Giolitti; nonché il “Piatto unico sapori d’autunno” composto da un risotto mantecato con barbabietole rosse e cialda di parmigiano, filetto di salmone scottato con purea di pastinaca e mosto cotto.

Altri appuntamenti si susseguiranno presso il Grand Hotel Plaza, appuntamenti gourmet, che spazieranno dalle degustazioni dedicate al vino, alla pizza gourmet, appunto, passando per i sapori d’autunno, fino alla serata dedicata al Premio Emergente Sala, la competizione riservata ai migliori maitre e responsabili di sala under 30.

Venerdì 18 ottobre il Salone delle Feste del Grand Hotel Plaza ospita 70 cantine del Comitato dei Gran Cru, nell’ambito dell’iniziativa “La Vendemmia per Roma”.

Sabato 19 ottobre e fino al 26 ottobre si prosegue con la pizza gourmet nella splendida Terrazza Trinità dei Monti per permettere agli ospiti di gustare pizze gourmet dagli impasti creati con farine integrali della piana di Velia molite a pietra, sale marino integrale, lievito madre e prodotti del Cilento, in abbinamento alle birre artigianali Theresianer.

Hotel Plaza prodotti Cilento
Prodotti eccellenti del Cilento per condire le pizze gourmet

Nove saranno le pizze nel menu:

Hotel Plaza pizze

Velia, con fior di latte, mozzarella in mortella, pomodorini secchi della piana di Velia, olio extravergine di oliva del Cilento, basilico fresco

Cilentana, salsa di pomodoro, pomodorini freschi, origano, aglio, cacio ricotta semistagionata e cacio ricotta fresca, olio extravergine di oliva del Cilento, basilico fresco

Marinara, acciughe di Menaica, capperi selvatici, origano, aglio, olio extravergine di oliva del Cilento, basilico fresco

Rosa, salsa di pomodoro, fior di latte, bufala in bella vista con prosciutto crudo, olio extravergine di oliva del Cilento

Contadina, bufala, verdure di stagione grigliate e saltate in padella, olio extravergine di oliva del Cilento

Rustica, fior di latte, passato di patate, pancetta tesa affumicata, provola affumicata, olio extravergine di oliva del Cilento, basilico fresco

Margherita, mozzarella, pomodoro origano

Napoli, pomodoro, acciughe e origano

Milano – Tokio, culatello di zibello, crema di gorgonzola, daikon marinato, wasabi, olio extravergine di oliva del Cilento, lime, anice stellato

In collaborazione con il Maestro Pizzaiolo Camillo Angelo Pinto, lo chef Umberto Vezzoli presenta le sue creazioni di pizza, tra le quali spicca la “Milano – Tokyo” con culatello di Zibello, crema di gorgonzola e daikon marinato con olio EVO, lime, anice stellato.

Hotel Plaza pizza Milano Tokio

Le serate in Terrazza Trinità dei Monti proseguiranno: all’interno di un gazebo a vetri con vista mozzafiato che spazia dall’Accademia di Francia a Trinità dei Monti, dal Colle del Quirinale al Vittoriano è stato da pochi giorni creato “il tavolo dello chef” dove sarà possibile gustare il Full Tasting menu di Vezzoli.

Hotel Plaza Terrazza

Domenica 27 ottobre inoltre, appuntamento con la finale del Premio Emergente Sala, organizzato da Luigi Cremona e Lorenza Vitali, durante il quale verrà proclamato il miglior giovane professionista under 30 dell’anno per il servizio di sala d’Italia.

Il mese di ottobre si conclude giovedì 31 con l’Happy Halloween Party, serata in maschera con musica e danze sulla Terrazza Trinità dei Monti. Lo speciale menù per la “cena delle streghe” prevede: Bloody Mary e stuzzichini dello chef come benvenuto; antipasto di timballo di zucca con crema al formaggio piccante e quattro veleni; risotto alla zucca con capesante e rosmarino dell’orco; lombatina di vitello al forno del gobbo sciancato con salsa dolce forte al pipistrello e fantasmini di verdure al gratin; barra al cioccolato e wasabi.

Tutte le mattine poi, la “Colazione al Plaza”, aperta alla città, è un invito a trascorrere l’inizio della giornata in un’atmosfera dal fascino senza tempo, con una ricca varietà di proposte gastronomiche nel Salone Mascagni, dove affreschi alle pareti e sul soffitto, contornati da cornici dorate, ripercorrono la storia di un’epoca.

Tra gli alberghi storici della capitale, il Grand Hotel Plaza, ospitato da quasi un secolo e mezzo nell’antico Palazzo Lozzano di Via del Corso a Roma, progettato dall’Arch. Antonio Sarti è divenuto negli anni luogo di incontro e di scambio culturale. Negli ultimi 15 anni, il Grand Hotel Plaza ha avviato un importante processo di restauro conservativo che ha coinvolto l’intero palazzo: dal fastoso salone principale, con i suoi stucchi, vetrate liberty, cornicioni dorati e i suoi giganteschi lampadari in cristallo fino alle camere e suite e alle terrazze panoramiche.

  Per informazioni e/o prenotazioni: GRAND HOTEL PLAZA www.grandhotelplaza.com

tel. 06.67495 mail: Fbmanager@grandhotelplaza.com

Via del Corso 126, 00186 Roma

Ufficio stampa: IMAGINE Communication, www.imaginecommunication.eu

Lucilla De Luca lucilla@imaginecommunication.eu Cell. 335.5839843

Giorgia Assensi ufficiostampa@imaginecommunication.eu Cell. 347.8951181

Ogni commento é gradito