Mica Pizza e Fichi il nuovo format sulla pizza de La7

Mica Pizza e Fichi Tinto Roberta Capua Martucci

Mica Pizza e Fichi Retakers giudic

Finalmente posso scrivere di questa bellissima avventura:

Dal 19 ottobre su La7 è andato in onda alle 12.10 un nuovo format sulla pizza  condotto da Tinto Nicola Prudente – anima e voce di “Decanter”, programma cult di RAI Radio2 dedicato al mondo dell’agricoltura e dell’enogastronomia.

Mica Pizza e Fichi Tinto ed io

La trasmissione è stata girata presso L’Osteria di Birra del Borgo di via Silla (RM) che ha ospitato le 10 puntate del nuovo format.

Mica Pizza e Fichi riprese

In ogni puntata Luca Pezzetta ospiterà uno dei pizzaioli più bravi d’Italia: Gino SorbilloPaola CappuccioSimone PadoanRenato BoscoMartucci FrancescoGianni Di LellaSergio RussoAlessio MattacciniAntonio PolzellaPetra Antolini

Nel format un personaggio famoso si metterà in gioco realizzando la sua personalissima pizza aiutato da uno dei celebri pizzaioli partecipanti, si cimenterà inoltre nel ruolo di cameriere e dovrà convincere il maggior numero di clienti a ordinare la pizza di sua invenzione.
Tra i Vip protagonisti ci saranno Ema StokholmaAnna FalchiAntonello FassariMassimiliano Rosolino NuotatoreRoberta CapuaMaurizio BattistaMichele La GinestraFederico QuarantaMARCO MARZOCCAAdriana Volpe.

I clienti di ogni puntata sono persone appartenenti a delle associazioni, tra queste è stata contattata l’Associazione Retake Roma , cittadini volontari per i beni comuni, di cui faccio parte. Una delegazione di noi ha avuto l’opportunità di partecipare ad una delle puntate in qualità di giudici/clienti. La nostra “cameriera” è stata Roberta Capua che non solo ha ideato il condimento di una delle pizze servite ma ha preparato le pizze stesse insieme a Luca Pezzetta, pizzaiolo resident dell’Osteria Birra del Borgo e all’ospite pizzaiolo, Francesco Martucci.

Mica Pizza e Fichi backstage

Incitati e fomentati da Tinto, noi giudici/clienti, abbiamo reso il servizio di Roberta Capua un’inferno, cercando di provocare la sua pazienza ma lei, niente, è stata impeccabile quanto elegante e bellissima.

Mica Pizza e Fichi Roberta Capua e Retaker

La birra, nella trasmissione, avrà uno spazio tutto suo con una figura, Leonardo Di Vincenzo in persona, che descriverà la birra proposta ad ogni pizza. Per la prima volta in tv una grande finestra dedicata alla birra con abbinamenti, curiosità, consigli per servirla e per sfatare i luoghi comuni che generalmente le vengono attribuiti. Lisa, Reale, Duchessa, Reale Extra, Maledetta, My Antonia, Ducale e L’equilibrista cercheranno con la pizza una o più chiavi di lettura possibili, nuove. Il pizzaiolo e il birraio come non li avete mai visti, liberi e creativi, insieme.

Birra del Borgo

Quale sarà stato il nostro giudizio sull’operato di Roberta Capua?

Mica Pizza e Fichi taccuino giudice

Mica Pizza e Fichi

Format sulla pizza de La7 dal 19 ottobre 2019 tutti i sabati alle 12.20 guardatelo e la pizza non avrà più segreti grazie alla partecipazione del nostro Luca Pezzetta e i suoi ospiti pizzaioli più bravi d’Italia. 

2 Comments

Ogni commento é gradito