Zuppa di frutta

P7089019
Beh, cosa c’è di interessante in una coppetta di frutta fresca? Già, così sembrerebbe! In realtà questa è un’altra sfida: spinta dall’idea di Veronica e dal suo colorato contest sulla Macedonia, ho focalizzato l’attenzione non sulla frutta, che ovviamente ognuno mette quella che ha, ma sul brodino o sughetto o intingolo…insomma quel delizioso nettare che fa di una macedonia una zuppetta di frutta, appunto! Personalmente trovo quel delizioso sughetto la parte migliore della macedonia, infatti ognuno di noi ci mette quello che vuole o che è tradizionale nella propria famiglia: succo di arancia e zucchero; martini, zucchero e limone; vino, limone e zucchero; limoncello e zucchero; solo zucchero….insomma ogni famiglia ha il suo. Oggi ve ne propongo uno semplice, semplice ma molto ricercato, profumatissimo e deliziosamente aromatico:


Sciroppo di menta


500 gr. acqua
200 gr. di zucchero semolato
una manciata di foglie di menta
mezzo limone solo buccia parte gialla
un quarto di arancio solo buccia parte arancio
2 bacche di vaniglia

Quella che vedete in foto è metà dose (250 gr. di acqua, 100 gr. di zucchero, 2 listarelle di limone, 2 di arancio e 1 bacca). Quindi tutto insieme in un pentolino, far bollire per almeno 10 m. a fuoco moderato fino a ridurre parte dell’acqua e renderlo a sciroppo.

A questo punto aggiungete le foglie di menta

Come vedete ne ho messe un bel pò, è la menta del mio “orto” sul balcone ed è veramente profumata è la Piperita (sapete il sapore delle gomme da masticare della Brooklyn quelle verdi chiare?:-))
Spegnete il fuoco e lasciate in infusione le foglie fino al raffreddamento. Poi passate tutto al colino e chiudete il nettare in una bottiglietta presentabile (guardate quanti bei puntini di vaniglia!!).

 Preparate la macedonia a piacere (io ho messo: albicocche, pesche,
melone, ciliege e l’arancia che ho utilizzato per le bucce, spellata a
vivo), mettetela nelle coppette e poi irrorate al momento la frutta con
questo delizioso sciroppo alla menta e sopra un ciuffetto di menta
fresca! Un’inaspettata esplosione di sapori. Un’ottima zuppetta di
frutta fresca!
 

 

 

2 Comments

Ogni commento é gradito