Linguine con razza saltata e un’incontro emozionante…

P3020261
Udite, Udite! Innanzitutto buona domenica a tutti! Volevo condividere con voi una piccola soddisfazione: oggi a Villa le Palme ci sarà la mia lezione sui timballi di pasta e volete sapere chi si è scomodato per venire ad assistere ad una mia lezione?….La Molisana!!!!….Beh, non la società in toto, ovviamente ma un suo delegato Damiano Piccirillo. Sono interessati ai miei corsi ed ad una eventuale collaborazione. Beh, sarà quel che sarà…per ora mi fa piacere che si siano scomodati per me. Per questa occasione avevo giustappunto nel cassetto questa ricetta di pasta da pubblicare che avevo provato qualche giorno fa. Si tratta di ottime linguine La Molisana con la razza e pomodorini. La razza….questa sconosciuta: La razza l’ho comperata bellissima e freschissima ma ahimè intera….per cui con pazienza mi ci sono dedicata per ottenerne il meglio: munirsi di guanti per evitare gli aculei che ha sulla coda e per il resto dedicarsi ad una piccola ricerca sul web dove ci sono spiegazioni dettagliate. Ma se potete fatevela dare già pulita.

Così meravigliosamente aperta e pulita va lessata, al vapore sarebbe meglio. Rimane senz’altro più morbida.

Una volta lessata si pulisce con facilità anche perchè non ha spine ma solo cartilagini, facili da eliminare. La polpa si raccoglie delicatamente e si usa sia per cucinare, come ho fatto io, o solo per mangiarla semplicemente con un’emulsione di olio e limone (tre parti di olio e una di limone) e prezzemolo. Nel mio caso ho saltato i pomodorini Piccadilly con aglio, olio e peperoncino e insieme alla polpa della razza li ho fatti  insaporire. Una volta cotta la pasta al dente (nel mio caso linguine La Molisana) si scola e si versa direttamente nella padella con il condimento e si fa mantecare. La cremina che si formerà insieme al condimento renderà la preparazione deliziosa e si esalterà al massimo con l’aggiunta del pecorino!!! Chevelodicoaffà!!! Non vi metto le dosi o la ricetta perchè non serve. Dovete solo decidere quante persone siete. Considerate che la mia razza pesava un chilogrammo e ci abbiamo mangiato in tre, ma come piatto unico ovviamente!
Secondo voi era buona? Guardate un pò……..
Approfitto per ringraziare Giulia del blog il Gatto Briao per avermi donato il Premio Liebster award, premio donato per  far conoscere i blog che hanno meno di 200 iscritti. Grazie ancora Giulia!
Come te cara Giulia non ho moltissimo da dire, a dire il vero o i minuti contati devo scappare alla Villa, posso solo dire che questa passione ce l’ho da tanti anni almeno 25 e proprio per questo ho avuto tante soddisfazioni e ho partecipato ed organizzato diversi momenti culinari. Ho un bimbo di 8 anni e ho un gatto anche io, e questo è un motivo in più per ringraziarti proprio perchè il premio viene da un gatto anche se un pò brillo..;-)!!
Prima di comunicarvi i miei nuovi vincitori, vi espongo brevemente le regole del gioco. Funziona così:
Una volta ricevuto il premio si scelgono dieci blog con meno di 200 lettori ma meritevoli a parer vostro di esser conosciuti. Si pubblica un post, con i link dei vincitori e con un ringraziamento comprensivo di Tag per chi ci ha consegnato il premio. TEORICAMENTE si dovrebbe rispondere a domande su di voi ma potete anche descrivervi in maniera simpatica!Vorrei quindi dedicare questo premio a….:
http://ifornellidialice.blogspot.it/
http://pane-e-marmellata.blogspot.it/
http://13atavola.blogspot.it/
http://cucina-mon-amour.blogspot.it/
http://cookingsara.blogspot.it/
http://creativapergiocoeperpassione.blogspot.it/
http://www.cucinaallamoda.com/
http://lacucinadibucci.blogspot.it/
http://www.lacucinaspontanea.com/
http://roberta-lavaligiasulletto.blogspot.it/

A presto….

20 Comments

  1. con certi giudici è dura… :-))
    che bella razza, devo dire non l'ho mai preparata ma incuriosisce molto sia il sapore del piatto che come l'hai preparata

  2. Sabry ma che buona questa pasta! E poi una razza intera! Io sono negata nel pulire il pesce (ok confesso non mi applico nemmeno O_o).
    Bacini e buonissima domenica (finalmente sole anche da noi 😀 )

  3. La razza la mangio prevalentemente in estate con un sughino fresco di pomodoro, aglio e basilico, proverò certamente anche questa versione, mi piace molto questo pesce!

  4. Wow, che cosa bellissima…è una grande soddisfazione, esattamente come il giudizio del tuo giudice supremo!!!! Non c'è prezzo per queste meraviglie…un abbraccio, a presto Manu

  5. Complimenti di cuore!! Non ho mai provato la razza, questo piatto si presenta molto bene, segno la ricetta e la provo presto. Buon pomeriggio Daniela.

  6. Sabry tesoro complimenti per questa splendida soddisfazione! immagino che dopo tanto impegno e lavoro sia davvero gratificante… e complimenti anche per questo splendido piatto.. sai che amo il pesce e queste linguine on razza e pomodorini sono fantastici!! un abbraccio grande :**

  7. Ciao,
    grazie per il premio! Ne ho già ricevuto uno simile con le stesse regolette ma accetto volentieri anche questo da te 🙂
    Metto subito l'immagine nella home page del mio blog.
    Buona giornata,
    Sara
    ps. sono lieta che il mio semplice blog ti abbia colpito

  8. Non ho mai provato la razza…non l'ho proprio mai assaggiata…ma mi fido del tuo giudice supremo e avrei voglia di assaggiare!!! E' molto invitante…complimenti e in bocca al lupo per i tuoi progetti…

    A presto
    monica

  9. Anche senza quella faccetta golosa che si lecca i baffi mangiando le linguine avrei detto che erano buonissime.
    Sai non ho mai usato la razza per fare un sugo per la pasta, ma in effetti l'idea non è male ;-), è molto saporita pur non avendo un gusto imponente.
    Prendo spunto ;-), grazie!

Ogni commento é gradito