Sibillini in rosa…Montedinove arrivo!

Siamo arrivati all’evento! Siamo in partenza! Essì dal 2 novembre avrò l’opportunità di partecipare alla IV Edizione di “Sibillini in Rosa” Festa delle Mele Rosa e sarò in compagnia di due foodblogger Tamara Giorgetti di “Un pezzo della mia maremma” e Laura Ghezzi di “Cucinareperpassione“. Non vedo l’ora di realizzare qualche manicaretto con questa eccellenza tutta Italiana anzi tutta Marchigiana: le Mele Rosa! Mai viste e mai mangiate quindi ancora più curiosa. Le descrivono come rustiche e assolutamente sane. Vengono raccolte nei primi dieci giorni di ottobre e si conservano perfettamente fino ad aprile. Mi ricordo che mia nonna aveva in cantina un’angolo dedicato alle mele: per terra sopra una balla (sacchi di iuta) e lì le profumatissime mele stavano intatte per tutto l’inverno. Mi ricordo ancora il profumo appena aprivo quella porta…Le mele: frutto antichissimo, così versatile, sempre attuale e gradito da tutti…Montedinove arrivoooooooo!!!!

Questo il programma:
SABATO 2 NOVEMBRE
Ore 15,00: Inaugurazione del mercatino della terra, con musica e canti di cultura popolare
Ore 16,30: Convegno “La mela rosa, una risorsa per il turismo del territorio” Laboratorio con Degustazione di Mela Rosa dei Sibillini e la valenza nelle azioni di promozione turistica del territorio di un’eccelleza agroalimentare a cura di Luca Giacomazzi e Leonardo Seghetti
Ore 18,00: Apertura Stand gastronomici
Ore 20,00: Rosa nel piatto cena tipica con specialità alla mela rosa presso l’Hotel del Duca.
DOMENICA 3 NOVEMBRE
Ore 10,00: Mercatino della terra, con musica e canti della cultura popolare
Ore 11,00: I Prof. Franco Emidi presenta il libro “5 petali e un delitto” Comune di Montedinove Sala Consiliare
Ore 12,00: Apertura Stand gastronomici
Ore 17,00:Il dessert veste di rosa” La Mela Rosa come Ambasciatrice del Turismo dei Sibillini. Laboratorio con degustazione di dessert a base di Mela Rosa dei Sibillini.
Stay tuned!!!!!

8 Comments

  1. E allora queste mele come sono? Immagino da qui il profumo intenso…io sono una grande amante delle mele e ne faccio scorpacciate, deve essere stata una bellisima esperienza, un bacio Manu.

Ogni commento é gradito