L’Enoteca Bulzoni e la nuova cucina in Viale Parioli

Era tempo che non trascorrevo una serata cosi piacevole. Complici del mio benessere serale sono l’Enoteca Bulzoni e la piacevole compagnia.

L’Enoteca Bulzoni si trova in viale Parioli, uno dei quartieri più conosciuti a Roma, antico quartiere circondato da bellissimi palazzi. L’Enoteca Bulzoni è li da sempre, dal 1929 con papà Emidio Bulzoni. Lui ha aperto questo vini e olii, sì perchè una volta cosi si chiamavano i negozi che vendevano vini, aceto e olio sfusi, ma sopratutto il bicchiere di vino da sorseggiare facendo due chiacchiere con gli amici. Negli anni 50 subentra il figlio Sergio che inizia a far entrare in negozio i vini imbottigliati e i prodotti esteri che piacciono alla clientela di zona. Il vero cambiamento avviene nel 1972, quando  i vini si vendono ormai esclusivamente in bottiglia, e con una piccola mescita al bicchiere che permette al cliente di assaggiare il vino sul posto.

Riccardo ed Alessandro affiancano il papà, iniziando a studiare e classificare i vini archiviandoli come “moderni” per quelli che hanno adottato le tecnologie più avanzate ed in fine quelli “estremi” per quelli biologici e biodinamici o  “naturali”. Al momento loro rappresentano la terza generazione e gesticono il locale ampliando l’offerta al cliente, ristrutturando e inserendo una cucina che rispecchi lo spirito di nonno Emidio. Quindi cucina con prodotti che garantiscono la genuinità e l’eccelleza come la carne di Liberati, la selezione dei formaggi e salumi di DOL origine laziale, la pasta Verrigni e tanto altro.

Entrando nella rinnovata Enoteca ti sembra di entrare in tempio dei vini. Ovunque nelle scaffalature altissime, trovi bottiglie di ogni tipo e per raggiungere tali scaffali ci sono scale alte come nelle biblioteche. Il luogo è molto suggestivo ma allo stesso tempo familiare. Ma a questo aspetto pensano sia i proprietari che il personale di sala che rende tutto estremamente piacevole, con la loro competenza e cortesia.

I posti disponibili sono circa una trentina e sono distribuiti in comodi divanetti, sedie e tavoli di colore bordeaux, ben illuminato e discreto, la LaurenziConsulting, società leader nell’ideazione e nella realizzazione di format per la ristorazione, in collaborazione lo studio di architettura Strato si sono occupati del design e restyling del locale.

Enoteca Bulzoni

L’Enoteca ha anche una bella saletta un poco defilata con un tavolo comune e le immancabili scaffalature con i vini, qui avvengono le degustazioni organizzate per i clienti che richiedono un percorso tra i vigneti presenti.

Tornando alla proposta culinaria dell’Enoteca, devo dire che è stata una piacevole scoperta  le pappardelle con le frattaglie sono state il top, difficili da dimenticare sono state all’altezza della situazione, poi tortellini alla panna nobile, bombolotti alla carbonara,  lasagna con le verdure, ossobuco e riso al salto, pollo con i peperoni, coscia d’anatra con purè di papate, bistecca di manzo con patate al forno, burger, ma anche insalate, sott’olio e altri ottimi prodotti della gastronomia. I dolci più che tradizionali come il tiramisù,il creme caramel, la torta Sacher e la sbrisolona alle mele noi, vista la stagione abbiamo avuto il piacere di assaggiarla con l’aggiunta di uno sciroppo di uva fragola e chicchi di uva fragola della Sabina dove i Bulzoni hanno la vigna e la casa della nonna.Enoteca_Bulzoni_menu

Se vuoi invece deliziarti con un calice di buon vino (7 euro) l’Enoteca Bulzoni ti mette a disposizione delle tapas, vassoi di formaggi e salumi di elevata derivazione, poi pintxos (spiedini in spagnolo), burrata affumicata e con la proposta pranzo, più leggera ma comunque gustosa, hai ampia scelta.

Insomma nel nuovo Bulzoni puoi acquistare una bottiglia dalle 10 del mattino fino a mezzanotte o farti coccolare dallo staff e rimane a deliziarti dalle 12,30 alle 14,30 per il pranzo e dalle 19,30 alle 23,00 per la cena.

Occhio alla lavagna giornaliera sia per la mescita che i piatti!

Io ci torno sicuramente sono stata troppo bene!

Enoteca_Bulzoni_CartaMenu

Enoteca Bulzoni
Viale Parioli 36 – 00197 Roma
TEL 06 8070494
www.enotecabulzoni.it
info@enotecabulzoni.it

 

Ogni commento é gradito