Suburra 1930, cucina e alcoliche tentazioni!

Suburra3 (Dettaglio)

Spritz Cynar

Suburra 1930

Dopo il successo della prima stagione, torna “Assaggi di cucina e miscele”, una serie di eventi nel cuore del Rione Monti dedicati alla cucina e ai drink

Assaggi di cucina e miscele” nasce nel 2017 sia per presentare il locale, un piccolo gioiello nascosto nei meandri del quartiere Monti, sia per proporre un nuovo modo di vivere la classica degustazione.

Si è conclusa da poco la prima stagione di eventi da Suburra 1930 e già il locale si prepara a ripartire con una nuova proposta. 4 serate dedicate al bere e al mangiare, dal format leggero e accattivante, sia nella formula che nel prezzo.

Ho partecipato alla prima serata dedicata alla “Tradizione e Liquori Italiani“: tre assaggi salati dalla cucina e un boccone dolce della cultura culinaria romana accompagnati da 4 drink a base di liquori rigorosamente italiani che hanno sempre fatto parte del tradizionale bere nostrano.

Mi sono trovata così a pasteggiare godendo dei deliziosi cocktail con i liquori che fin da bambina ho sempre avuto nella credenza “buona” in salone a casa dei miei genitori. Liquori tradizionali che venivano offerti agli ospiti di casa nostra come dopo pasto. Erano anni che non sentivo parlare del Cynar o del Puntemes, del Rabarbaro Zucca, il liquore Strega, l’Amaretto di Saronno, il Campari  e il Vermuth Rosso Carpano. Già la mia generazione non ha sentito la necessità di avere questi liquori in casa, soppiantati da massimo alcune grappe o da liquori da “digestione” come mirto o alle erbe. E invece è stata una piacevole riscoperta, grazie al bravissimo barteder del Suburra 1930 con i suoi cocktail che ora vi descrivo abbinati agli assaggi dalla cucina:

Spritz Cynar: Cynar, Prosecco D.O.C.G., Soda, foglia di menta e twist di arancia

Carciofo alla carbonara

Carciofo alla carbonara

BarbaRione: Campari, Vermouth Rosso Puntemes, Rabarbaro Zucca, twist di limone

Bottoni di Porchetta e cicoria su crema di fave e finocchietto selvatico

Bottoni di porchetta e cicoria

Strega: Liquore Strega Alberti, Vermouth Rosso Carpano, Angostura bitter

Bocconcini di pollo su crema di peperoni

Bocconcini di pollo su crema di peperoni

Dolce Rione: Amaretto di Saronno, Succo di limone, Sciroppo di cannella, Albume, twist di limone

Tozzetti e ciambelle al vino bianco

Tozzetti e ciambelle al vino bianco

Incuriositi dagli ottimi piatti del menu “Tradizioni e Liquori Italiani” abbiamo proseguito il percorso culinario ordinando dal menu alla carta dove la tradizionale cucina italiana si sposa bene anche con contaminazioni etniche.

Menu alla carta Suburra 1930 I PROSSIMI EVENTI SARANNO:

Suburra3 (Dettaglio)

Cacao nel piatto e Rum, 20 marzo: 3 assaggi salati dalla cucina e un boccone dolce con l’aggiunta di un ingrediente sorprendente e versatile, il cacao, si accompagnano a una variazione di 4 drink a base di Rhum. Uno degli abbinamenti più classici della miscelazione, ma con uno sguardo più aperto su tutta la cucina, dall’antipasto, al dolce

Baccalà e Gin, 17 aprile: 3 assaggi salati dalla cucina e un boccone dolce, a base di baccalà e gin. Un ingrediente della cucina romana, molto caro al nostro chef (che gli dedica ben quattro variazioni), uno dei protagonisti del bere internazionale: cosa hanno in comune questi due ingredienti? Lo scopriremo in una serata all’ombra del Rione Monti

Street Food e Fizz, 22 maggio: 3 assaggi salati dalla cucina e un boccone dolce, rigorosamente da strada, si accompagnano a 4 drink in stile Fizz. Proprio nel cuore di Roma, tra i suoi vicoli e piazze, un abbinamento per assaporare la bellezza di mangiare e bere passeggiando, chiacchierando e condividendo il piacere della buona cucina e la bellezza dell’estate che si avvicina

Il prezzo di ciascun evento è di 18 euro a persona.

SUBURRA 1930

Ristorante e cocktail bar ispirato agli anni ’30 nel design e nell’architettura non convenzionale Suburra 1930 prende il nome da Piazza della Suburra. Due piani con cucina a vista e un delizioso dehors esterno su una delle piazzette del Rione Monti, ospitano un locale ricercato e familiare al tempo stesso, dove si fondono tinte scure con colori accesi, marmi, giochi di ombre e inserti color oro.

Mauro e Lorenzo, proprietari di Suburra 1930, hanno fatto di questo locale un salotto intimo e conviviale, dove accogliere, come dei veri padroni di casa, sia gli affezionati clienti romani che i turisti in visita nella città.

Suburra1 (piano superiore)

Lo chef Alessandro Miotto propone un menu dove la scelta, sfiziosa e originale, spazia dai piatti più legati alla tradizione romana fino alle incursioni di profumi speziati e sapori dal mondo. Poi ancora fritti, crudi e marinati di pesce, carne e verdure, cinque variazioni sul tema del baccalà e una ricca offerta “street”, ideale da condividere durante un aperitivo o un dopocena tra amici o da stuzzicare passeggiando tra i suggestivi vicoli del Rione.

Suburra 1930, Cucina e Liquori

Piazza della Suburra, 13 – 15
Aperto lun-dom: 18.30 – 2.00
sab-dom: 12.30-15.30
tel. 06.48905713
facebook.com/suburra1930
instagram.com/suburra1930

Lavinia Martini
Responsabile Comunicazione
Vicolo del Bologna 31/a, 00153 Roma
tel +39 06 5376860
www.laurenziconsulting.it

 

Ogni commento é gradito