Fiori di zucca con ricotta, Parmigiano Reggiano e vellutata di peperone

Eccoci ad un nuovo appuntamento con Parmigiano Reggiano e i miei Fiori di zucca con ricotta, Parmigiano Reggiano e vellutata di peperone
Eccoci ad un nuovo appuntamento con Parmigiano Reggiano e i miei Fiori di zucca con ricotta, Parmigiano Reggiano e vellutata di peperone

 

Eccoci ad un nuovo appuntamento con Parmigiano Reggiano e i miei Fiori di zucca con ricotta, Parmigiano Reggiano e vellutata di peperone! Come non rispondere visto che l’ultima volta con il contest CrossCooking è stata scelta ed inserita una mia ricetta nella loro raccolta stampata…insomma so soddisfazioni! E non da ultimo sono le motivazioni che ti induco a partecipare, gli argomenti sono sempre interessanti diversi e sempre più complicati per cui le sfide sono stimolanti. Poi vogliamo mettere partecipare con il Parmigiano Reggiano!
Il Re della tavola!
In casa mia non manca mai è la merenda scolastica di mio figlio…sapete quei meravigliosi tocchetti incartati come preziose caramelle? Proprio quelli!
Ma adesso passiamo al concorso di oggi:
stiamo parlando di 4Cooking di cosa si tratta?
Come se ci stesse ancora qualcuno che non lo sa!
Beh, bisogna creare delle ricette che verranno poi selezione da una giuria di chef  appartenenti all’associazione Chef to Chef emiliaromagnacuochi  che selezionerà le 30 migliori ricette. Queste saranno raccolte nel ricettario 4COOKING e designeranno anche la ricetta vincitrice della PR Chef 2015 che verrà inserita nel menù di Eataly in Italia.
Ma dov’è la difficoltà?
La difficoltà è nella ricetta: gli ingredienti devono essere solo 4 compreso il parmigiano reggiano…..non è poi così semplice vero?
Per renderci poi la vita ancora più difficile, PROPRIO A NOI BLOGGER che spendiamo una fortuna in props, tovagliette e tavole che nemmeno un falegname e un costruttore di imbarcazioni ha più tavole di noi! Cosa ci forniscono? Delle (posso dirlo?) orribili tovagliette di carta plastificata che saranno il teatro della nostra ricetta: al centro il piatto e ai 4 lati gli ingredienti!
Ma dico io…una cosina un pochino più carina non ce la potevate regalare? Son proprio bruttine ste tovagliette…ma io lo so il perchè!
Il motivo è che il tema principale del concorso è la semplicità!
Ecco perchè i 4 ingredienti ed ecco motivata la spartana tovaglietta!
Ma passiamo alla ricetta che dal titolo sembra chissà cosa ed invece è un piatto molto semplice gustoso e facile
Eccoci ad un nuovo appuntamento con Parmigiano Reggiano e i miei Fiori di zucca con ricotta, Parmigiano Reggiano e vellutata di peperone
Fiori di zucca con ricotta, Parmigiano Reggiano e vellutata di peperone rosso
Quantità per 1 persona
3 Fiori di zucca, Parmigiano Reggiano 20 g., Ricotta di mucca 30 g., Peperone rosso metà, sale, pepe, olio extravergine di oliva e menta
Fiori di zucca puliti e senza pistillo. La ricotta setacciata e insaporita con Parmigiano Reggiano, sale e pepe. Mettete il composto in una sac a poche e farcite i fiori. Adagiate i fiori su una teglia unta e irrorateli con dell’olio extravergine di oliva. Cuoceteli in forno a 200°C per 10 minuti.
Ora la salsa:
Spellare il peperone rosso dopo averlo bruciato sulla fiamma del gas. Frullatene circa la metà con dell’olio e sale. Setacciate la crema ottenuta e utilizzatela come fondo al piatto. Impiattate con la salsa sul fondo, sopra adagiate i fiori cotti in forno e decorate con foglioline di menta e fiori di menta per dare freschezza!
Vi consiglio di provare questa semplicissima ricetta e di abbondare, senza esagerare, come ho fatto io con il pepe che dà brio, unito alla dolcezza della vellutata del peperone e ai fiorellini di menta non vi dico la bontà! Ma solo di provarli!
Ecco il famigerato ma giustificato e corretto concetto di semplicità sia nella ricetta che nell’esposizione:
una democratica cornice che rende tutto più giudicabile!
Eccoci ad un nuovo appuntamento con Parmigiano Reggiano e i miei Fiori di zucca con ricotta, Parmigiano Reggiano e vellutata di peperone

3 Comments

  1. Sono troppo buoni i fiori di zucca ripieni.. Di ricotta non li ho ancora mai fatti… ma soprattutto..che deliziala velluytata qulla quale li hai serviti! smack e buon lunedì 😀

  2. Dalle cose semplici nascono i piatti buoni. E la giusta inventiva ne fa la bontà! Deliziosi! La tovaglietta… hahaha!

Ogni commento é gradito